Home Cronaca Corso di cinema

Corso di cinema

0
0

L’assessorato alla cultura e la biblioteca di comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti organizzano una nuova serie di lezioni di cinema, tenute da Bruno Fornara, critico (e già direttore) della rivista Cineforum, docente di cinema alla Scuola Holden di Torino e direttore artistico di “Ring – Festival della critica cinematografica” di Alessandria.

Dopo gli apprezzati cicli di incontri organizzati negli anni scorsi e dedicati al cinema italiano del Novecento, a “Visioni di mondi – Come il cinema pensa il mondo, la vita e il male”, a “Visibile e invisibile nel cinema – Come mostrare il nascosto” e a "Capolavori sconosciuti, dimenticati, amati", il nuovo appuntamento presenterà un corso dedicato a “Cinema di guerra. Uomini che uccidono”.

Il corso si terrà nel fine settimana da venerdì 16 a domenica 18 aprile 2010, presso il Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti (via Roma, 4). E’ rivolto a tutti, sia ai cinefili che alle persone che si avvicinano per la prima volta all’analisi del linguaggio cinematografico, e offrirà anche agli insegnanti e agli operatori del settore interessanti spunti e motivi di interesse per l’attività didattica e professionale.

La guerra sembra essere uno dei cardini della nostra civiltà. Al cinema la guerra è spettacolo e tragedia, mito e massacro, e ci dice chi siamo noi e chi abbiamo contro. E soprattutto ci interroga: perché, per chi, per cosa si combatte? Dalla guerra “eroica” dell’antichità al buio e alla morte anomina delle guerre moderne, il cinema sa penetrare il caos della guerra e metterci davanti al suo orrore. I tre incontri consentiranno di vedere o rivedere frammenti di alcuni film portatori di importanti valori di senso: per citarne solo alcuni, si va da grandi classici come “La grande illusione”, “Paisà”, “Orizzonti di gloria” a “Il dottor Stranamore”, “Uomini contro” “Il grande uno rosso”, fino ai più recenti “Joyeux Noel”, “Salvate il soldato Ryan”, “La sottile linea rossa”, “Redacted”, “Lettere da Ivo Jima”, “The hurt locker”.

Il programma si articola in un modulo ormai collaudato di 3 lezioni consecutive, che si terranno: venerdì 16 aprile dalle 20,30 alle 23,00; sabato 17 dalle 15,00 alle 18,30; domenica 18 dalle 10,00 alle 13,00.

Le iscrizioni, per le quali è richiesta una quota di partecipazione (a semplice abbattimento delle spese) di € 25,00, si ricevono presso la Biblioteca comunale fino a martedì 6 aprile 2010. E’ possibile anche l’iscrizione alla singola lezione al prezzo di € 10,00.

Per informazioni: biblioteca comunale “A. Campanini”, via Roma, 4, 42035 Castelnovo ne’ Monti, tel. 0522610204-273, indirizzo mail: [email protected].