Home Cronaca Sette nuove specie animali rinvenute nel nostro Appennino

Sette nuove specie animali rinvenute nel nostro Appennino

8
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2010 anno internazionale della Biodiversità per celebrare la vita sulla terra e il valore che la biodiversità ha per le nostre vite (www.cbd.int). Quest’anno tutto il mondo è invitato ad agire per la salvaguardia delle diverse forme viventi esistenti sulla terra per difendere la biodiversità.

In questo senso credo sia doveroso segnalare che in un'area compresa entro il Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, nell'ambito del progetto di ricerca denominato "Progetto Trias", alcuni ricercatori hanno rinvenuto, studiato e descritto ben sette specie animali nuove per la scienza. La scoperta ha avuto una sua prima pubblicazione, tra le altre, nel volume "Il Progetto Trias, studi e ricerche sulle evaporiti triassiche dell'alta val di Secchia e sull'acquifero carsico di Poiano" edito nell'agosto 2009, suscitando già molto scalpore e interesse nel mondo scientifico.

In attesa di una presentazione pubblica delle ricerche effettuate nei luoghi della nostra montagna, copie del volume sono disponibili presso il Parco nazionale, il Servizio geologico della Regione Emilia-Romagna e, ovviamente, presso la Società speleologica italiana ([email protected]).

(Mauro Chiesi, Società speleologica italiana)