Home Cronaca Carpineti, le “mongolfiere” sono vicine ad atterrare…

Carpineti, le “mongolfiere” sono vicine ad atterrare…

17
0

Con un fine settimana ricco di iniziative (escursioni, mercatini, animazioni per bambini, visite guidate ai siti storici della zona) arriva a conclusione la nona edizione di “Mongolfiere Innamorate – IX Raduno internazionale di mongolfiere di S. Valentino a Carpineti”, iniziato sabato 13 febbraio scorso. L’evento si concluderà domenica 21 e le giornate finali saranno dense di eventi.

Quello principale è rappresentato ovviamente dai voli dei palloni aerostatici. Gli equipaggi, che a decine sono arrivati da ogni parte d’Italia e d’Europa, decolleranno dall’area attrezzata del Giavello, e domenica 21 ci saranno navette gratuite che collegheranno il centro di Carpineti e appositi parcheggi con l’area di partenza. Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, sarà possibile effettuare voli liberi in mongolfiera al costo promozionale di 130 euro a persona (i bambini sono ammessi al volo libero solo se hanno compiuto 6 anni: il costo del volo per i bambini dai 6 ai 14 anni è di 65 euro - per informazioni e prenotazione sui voli chiamare il numero tel. 348 7826599).

In questi due giorni, nell’area decollo verranno allestiti laboratori per la creazione di aquiloni, aeromodellisti, animazioni con artisti e truccabimbi.

Nel week-end, inoltre, sono previste diverse visite guidate al castello delle Carpinete, al costo di 2 euro a persona, alle 15 di sabato 21 e alle 11 e alle 15 di domenica 21. Nel centro di Carpineti, a Palazzo di Cortina in piazza Matilde di Canossa, si potrà visitare una mostra fotografica e di pittura, aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Sabato 20 febbraio il programma prevede “Coppia, accoppia… Scoppia e scappa - Orienteering d’amore” al parco pubblico di Carpineti, mentre a sera, al castello delle Carpinete, andrà in scena “Spiriti tra le antiche mura: visita notturna animata dalle divinità femminili di metà inverno”. Per prenotazioni, chiamare il numero tel. 339 2943736.

Infine, domenica 21 febbraio il centro di Carpineti sarà invaso dagli stand dei mercatini artistici, saponi naturali ed oli, cioccolateria artigianale, tè pregiati e prelibatezza varie. E sempre domenica, alle 10, è in programma “Passi & parole… con l’autore – Passeggiata con intermezzi letterari guidati”. L’evento, con protagonista Patrick Fogli, si svolgerà lungo i sentieri carpinetani (il percorso verrà deciso in mattinata a seconda della situazione meteorologica) e prevede sosta, picnic del viandante con prodotti del territorio, sul percorso sentiero Matilde/Sentiero Spallanzani. La passeggiata letteraria durerà attività di 4 ore, il ritrovo è fissato in piazza della Repubblica alle 9,30 (prenotazioni al numero tel. 339 2943736).

Il raduno è organizzato dal Comune di Carpineti e dal Consorzio Terre Matildiche, con il patrocinio del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Reggio Emilia, con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia, della Comunità montana dell’Appennino Reggiano, di Ideanatura e dell’Associazione amici del presepe di Bebbio.

* * *

Per informazioni: Servizio cultura e turismo Comune di Carpineti, tel. 0522 615089, fax 0522 718014, mail [email protected], internet www.comune.carpineti.re.it.

* * *

Il programma completo degli ultimi giorni della manifestazione

I Voli - Sabato 20 febbraio ore 9 nono volo; ore 15 decimo volo - Domenica
21 febbraio ore 9 undicesimo volo; ore 15 dodicesimo volo

Sabato 20 febbraio alle ore 15, domenica 21 febbraio ore 11 e ore 15: visita guidata al castello di Carpineti. Ingresso 2 euro.

Sabato 20 febbraio dalle ore 15, domenica 21 dalle ore 10: nella zona decollo delle mongolfiere laboratori per la creazione di aquiloni, aeromodellisti, animazioni con artisti e truccabimbi.

Sabato 20 febbraio, domenica 21 febbraio dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle ore 18: a Palazzo di Cortina in piazza Matilde di Canossa mostra fotografica e mostra di pittura.

Domenica 21 febbraio dalle 10 alle 18: in piazza Repubblica mercatini artistici, saponi naturali ed oli, cioccolateria artigianale, tè pregiati e prelibatezza varie.

Sabato 20 febbraio ore 18: parco Pubblico “Coppia, accoppia… Scoppia e scappa” Orienteering d’amore.

Sabato 20 febbraio ore 21: castello delle Carpinete Spiriti tra le antiche mura: visita notturna animata dalle divinità femminili di metà inverno.

Domenica 21 febbraio dalle ore 10: Passi & Parole… con l’autore passeggiata con intermezzi letterari guidati. Sentiero dorato o sentiero di fondovalle a seconda della situazione meteorologica. Sosta, picnic del viandante con prodotti del territorio, sul percorso sentiero Matilde/Sentiero Spallanzani – Passeggiata letteraria – Attività di 4 ore – Ritrovo in piazza della Repubblica ore 9,30.