Home Società Immagini di Francesco nell’arte lungo i secoli

Immagini di Francesco nell’arte lungo i secoli

11
0

“Immagini di Francesco nell’arte lungo i secoli”. Su questo tema si incentra l’incontro che il cappuccino padre Prospero Rivi, docente di storia e spiritualità francescana, terrà unedì 15 marzo prossimo, alle ore 17, presso il Centro Giovanni XXIII in via Prevostura, 4, a Reggio Emilia. L’iniziativa è promossa da Unione cattolica italiana insegnanti medi, Associazione italiana maestri cattolici, Associazione italiana genitori, Circolo di cultura “Toniolo” e Associazione insigniti onorificenze pontificie.

La relazione di padre Prospero costituisce un saggio iconografico, con proiezioni, che focalizza una santità nuova – quella francescana – ispiratrice di un’arte nuova. Nel corso dell’incontro padre Rivi, autore di un importante pubblicazione sull’Ordine Francescano Secolare illustrerà come i pittori hanno rappresentato il Santo di Assisi. Sarà possibile seguire e percepire il mutamento di sensibilità da parte degli artisti avvenuto nel corso dei secoli; si partirà dai primi dipinti del 1230 per arrivare alla fine del settecento.

In particolare sarà esaminata la rappresentazione artistica di alcune peculiarità del Serafico Padre e di momenti della sua vita: il fondatore dell’ordine, il chiamato a sostenere la Chiesa, le stigmate, la predica agli uccelli, l’uomo di preghiera. L’iniziativa è rivolta a docenti, dirigenti scolastici, genitori, educatori, appassionati d’arte, componenti dei circoli culturali della diocesi.