Home Cronaca “Ormai è chiaro a tutti: sulla sicurezza il governo ha fallito”

“Ormai è chiaro a tutti: sulla sicurezza il governo ha fallito”

3
2

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

I tragici fatti di cronaca di Rosarno e Milano hanno riportato nuovamente all’attenzione dei media e dell’opinione pubblica la tematica dell’immigrazione e delle politiche ad essa dedicate. Negli ultimi anni questo tema è stato al centro di molti dibattiti ed ha significativamente influito sull’avanzata del centrodestra, in particolare della Lega nord, che della lotta all’immigrazione hanno fatto un proprio elemento costitutivo assimilando questo fenomeno in modo acritico a criminalità, illegalità e violenza.

In particolare, fatti come quelli successi in viale Padova a Milano rischiano di far esplodere spirali di vendetta, rabbia, odio e insofferenza di chi deve sopportare condizioni penose per dormire, lavorare, mangiare, senza diritti, in un clima di intolleranza e, in certi casi, di razzismo che vi è tuttora nel paese e in alcune forze politiche di governo.

Ormai è chiaro a tutti, SULLA SICUREZZA QUESTO GOVERNO HA FALLITO: da Milano (dove governano comune e regione da oltre 15 anni) a Rosarno viene la conferma dei disastri provocati dalla legge ”BOSSI-FINI” che in questi anni ha solo aumentato l’illegalità, l’intolleranza e la repressione. Riteniamo invece che occorra una nuova riflessione (in questo senso condividiamo gran parte del documento che un gruppo di cittadini ha presentato al sindaco del nostro comune con lo scopo di sollevare temi di discussione che riteniamo utili e validi). Della tematica si deve discutere anche a sinistra dicendo chiaramente che chi sbaglia deve essere punito; ma allo stesso modo il centrosinistra deve cercare di proporre e promuovere politiche che considerino il fenomeno migratorio nella sua problematicità e nelle proprie contraddizioni, senza nascondere a nessuno che il nostro paese è e sarà sempre di più un paese multietnico. Per questo come Pd chiediamo politiche basate sulla promozione di cittadinanza, di legalità e di rispetto delle regole per favorire un’integrazione necessaria alla coesione in una società dove diritti e doveri sono valori fondamentali.

Come Circolo del Partito democratico di Castelnovo ne' Monti diciamo basta alle bugie, agli slogan e ai veleni della paura che la Lega sta diffondendo. Il nostro è il partito che ha tra i suoi valori parole come solidarietà, uguaglianza, coesione sociale e naturalmente diritti e doveri. Su questi valori tutto il partito deve essere impegnato.

(Il Comitato direttivo Pd Castelnovo ne' Monti)

2 COMMENTS

  1. Problemi
    Il vero problema non è tanto la legge Bossi-Fini, per me adeguata, quanto la mancata volontà di molti magistrati di applicarla. Il Pd ha un bel coraggio ad uscire su queste tematiche, poichè quando vi ha operato non ha portato altro che GUAI.

    (Alessio Zanni)


  2. Purtroppo in questo periodo di crisi il problema lavoro ha colpito tutti e siccome sono certo che gli extracomunitari siano venuti in Italia per cercare lavoro e non per un viaggio di piacere, chi non avesse un reddito dimostrabile dove può reperire i soldi per vivere?! Ovviamente deve commettere furti, o, come capita spesso, sono le varie amministrazioni consenzienti a questo buonismo controproducente che mantengono questi elementi con “le nostre tasse pagate”. Intanto le nostre stade sono in uno stato di degrado inaccettabile! I fondi guarda caso non sono mai sufficienti… Dove finiscono?

    (Gabrio Franchini)