Home Cronaca Ultimo incontro per il corso di liturgia tenuto da don Daniele Gianotti....

Ultimo incontro per il corso di liturgia tenuto da don Daniele Gianotti. RINVIATO AL 23 MARZO CAUSA NEVE

5
0

E’ previsto per giovedì 11 marzo il terzo ed ultimo appuntamento con il corso di liturgia a cura di don Daniele Gianotti.

Le prime due serate hanno ripercorso brevemente la trasformazione della liturgia nel tempo: dal carattere più arcano, scenografico e teatrale preconciliare ad una maggiore attenzione al fedele ed alla concezione della liturgia come qualcosa che deve avere a che fare con la vera vita cristiana, tematiche introdotte della riforma del Concilio Vaticano II.

E’ stato così ricordato come nel rito preconciliare i fedeli fossero estranei o muti spettatori, mentre in quello postconciliare ci si preoccupi che il fedele possa scoprire e capire il progetto di Dio attraverso il rito. Il rito è dunque un mezzo per arrivare a Dio, che viene celebrato nel rito stesso.
Tutto ciò richiede che la Liturgia sia quindi fatta bene, con dignità, bellezza e con la natura propria del rito.

Non secondaria la scelta degli elementi della liturgia, che deve sempre tenere conto delle circostanze e dell'assemblea presente in quel momento “per rispondere più adeguatamente al bene spirituale dei fedeli".
Da qui la possibilità ad esempio di adattare in modo opportuno la liturgia ai bambini, e così via, in base alle varie circostanze del momento.

Dopo di ché un breve dibattito ed alcuni suggerimenti per puntare ad una sempre maggiore partecipazione individuale alla celebrazione.

L’incontro di giovedì 11 si terrà (come i precedenti) presso la Sala Parrocchiale della Pieve di Castelnovo ne’ Monti alle ore 21.

* * *

L'incontro è stato annullato per neve e rinviato a martedì 23 marzo prossimo, stesso luogo e stessa ora.