Estate in America per ragazzi dai 14 ai 18 anni

Quest'anno si celebrano i 25 anni della firma del rapporto di gemellaggio tra Reggio Emilia e la città americana, una relazione che vede ogni anno iniziative di scambio culturale per i giovani al fine di promuovere la conoscenza reciproca. Fort Worth è una cittadina di circa 600.000 abitanti e si trova nello stato del Texas, negli Stati Uniti. Secondo centro culturale dell’area metropolitana Dallas-Fort Worth, è conosciuta come “cowtown”, ovvero “città delle mucche”, per le sue radici selvagge e legate alla tradizione americana.
La prima proposta, denominata “International Leadership Academy” fa riferimento a un soggiorno di due settimane (dal 17 luglio al 1° agosto 2010) in cui i ragazzi potranno stare a contatto e confrontarsi con coetanei provenienti da tutto il mondo (Germania, Indonesia, Ungheria, Giappone, Messico, Svizzera, Italia e USA) partecipando alle attività che per l’estate 2010 saranno dedicate al tema “Passaporto per la salute”. Sarà un’occasione coinvolgente e allo stesso tempo utile per esplorare il tema della salute e della sua importanza a livello globale.
Durante la permanenza a Fort Worth i ragazzi alloggeranno presso il confortevole campus universitario della Texas Christian University in camere doppie con studenti di diverse nazionalità, coi quali nasceranno buoni rapporti di amicizia. Il costo è di 725 dollari, comprensivo di soggiorno, pasti (tranne 2 o 3), materiali, tutte le gite e le attività, soggiorno di 3 notti in famiglia, trasporti locali e trasporto da e per aeroporto. Sono escluse dalla quota soltanto le spese per il volo aereo e l’assicurazione sanitaria. Questa proposta è riservata ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, il numero di partecipanti riservato alla nostra città è tra i 10 e i 25 giovani. Per gli interessati è possibile prolungare il soggiorno con un’ulteriore settimana (dal 9 o 10 al 16 luglio 2010) che permetterà di partecipare alla Settimana culturale, durante la quale i ragazzi saranno ospiti delle famiglie Texane. Il costo aggiuntivo per questa settimana è di 100 dollari.
La seconda proposta, dal nome “Musical Theatre Camp” fa riferimento a un Musical che i ragazzi metteranno in scena allo Scott Theatre dopo aver partecipato a lezioni multiculturali di recitazione, danza e canto, duranti le quali avranno modo di conoscere altre culture e stringere rapporti amicizia. Il periodo di soggiorno va dal 6 luglio al 2 agosto 2010 ed è riservato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, che verranno ospitati dalle famiglie di Fort Worth. Il costo complessivo è di 950 dollari (lievi modifiche potrebbero derivare da aggiornamenti degli organizzatori statunitensi), dai quali restano escluse le spese per il volo aereo e l’assicurazione sanitaria.

Le domande d’iscrizione dovranno essere inviate non oltre il 31 marzo 2010.

Contatto per informazioni: Sabrina Chatham - Reggio nel Mondo

Telefono per informazioni: 0522-541739

Email per informazioni: [email protected]

Fonte: Europe Direct - Carrefour Europeo Emilia

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48