Home Economia Più risorse per l’agricoltura reggiana

Più risorse per l’agricoltura reggiana

4
0

Più risorse per l'agricoltura reggiana grazie a due nuovi bandi approvati dalla Provincia e destinati in particolare al sostegno dell'economia rurale nelle aree più svantaggiate, nello specifico la montagna. I contributi messi a disposizione - e che tramite i bandi saranno gestiti da Provincia e Comunità montana - ammontano complessivamente a 1,8 milioni di euro e le domande vanno presentate entro il 15 maggio prossimo.

"Con questi due nuovi bandi annuali abbiamo voluto concentrare una quota maggiore di risorse finanziarie per aiutare le aziende in una fase che si rivela ancora critica, ma che mostra anche qualche segnale incoraggiante" spiega l'assessore all'agricoltura della Provincia Roberta Rivi.

I bandi riguardano le domande di indennità compensative relative alla Misura 211 (asse 2) “Indennità a favore degli agricoltori nelle zone montane”, che perseguono l’obiettivo di mantenere le attività agricole sostenibili e compensare il deficit di reddito degli agricoltori che esercitano la propria attività nelle aree montane caratterizzate da svantaggi naturali, ed alla Misura 212 (asse 2) - "Indennità a favore degli agricoltori delle zone svantaggiate diverse dalle zone montane", che nella provincia di Reggio Emilia è applicabile per il solo territorio comunale di Vezzano sul Crostolo.

"Il sostegno alle aziende è in questo caso specificamente indirizzato alle situazioni di svantaggio come quelle del territorio montano - aggiunge l'assessore Rivi - dove maggiori sono le difficoltà oggettive nella conduzione aziendale. Le maggiori risorse disponibili rispetto al passato derivano anche dai fondi aggiuntivi che l'assessorato all'Agricoltura delle Provincia ha saputo meritare dalla Regione per l'ottima efficienza nella spesa negli anni precedenti".

Le domande devono essere presentate dagli agricoltori aventi i requisiti alla Provincia di Reggio Emilia oppure alla Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, secondo la competenza territoriale. La scadenza di entrambi i bandi è fissata, come detto, al 15 maggio.

Gli avvisi sono consultabili sul sito web www.provincia.re.it nella sezione Bandi e avvisi.

Per informazioni è possibile rivolgersi al numero tel. 0522 444663 (servizio economico, agricoltura e promozione del territorio della Provincia) oppure allo 0522 610557 (Comunità montana).