L’Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti rende noto che dal 19 aprile e fino al 31 maggio prossimo è possibile presentare domanda per l’erogazione di contributi integrativi per il pagamento del canone di locazione (i cosiddetti “buoni affitto”) secondo la legge 431/98 e successive modifiche e la legge regionale 24/2001. Il bando di concorso e relativo regolamento saranno pubblicati all’albo pretorio dal 19 aprile. Gli stampati per la domanda di ammissione al fondo sono disponibili all’Ufficio sicurezza sociale di via Roma, 14 (Palazzo Ducale). Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire, allo stesso ufficio entro le ore 12 del 31 maggio. Spiega l’assessore ai servizi sociali di Castelnovo, Mirca Gabrini: “Il fondo di locazione è un importante strumento per aiutare le famiglie in difficoltà su un tema fondamentale come quello della casa. Il contributo erogato prevede a fianco dei fondi regionali anche una partecipazione del Comune, e lo scorso anno sono stati stanziati complessivamente a questo scopo più di 35 mila euro, più altri 8000 euro sul fondo emergenze abitative, a cui va aggiunta, sul tema delle difficoltà abitative, la disponibilità degli appartamenti protetti e degli alloggi Erp.
Il fondo locazione è un provvedimento che si aggiunge ai numerosi che l’Amministrazione ha pianificato per sostenere i nuclei familiari che si trovano ad attraversare questo momento di crisi, e che sono purtroppo numerosi. Nonostante ci troviamo ogni anno in grande difficoltà a redigere i bilanci, dati i costanti tagli da parte del governo centrale, riteniamo che questo sistema di aiuti sia molto importante e continuiamo a sostenerlo con convinzione”. Nel 2009 tra fondo locazione ed emergenze abitative sono state sostenute quasi cento famiglie, per la maggioranza italiane. Possono presentare la domanda per l’erogazione cittadini italiani, dell’Unione Europea, o extracomunitari con permesso o carta di soggiorno, titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato, residenti nel Comune di Castelnovo, e rientranti in determinati valori Isee, indicati nel dettaglio sul bando.
Per informazioni è possibile telefonare all’Ufficio sicurezza sociale al numero tel. 0522 610207.
Informazione
Il bando e la relativa modulistica saranno disponibili anche su qualche sito internet?
Grazie.
(Silvana Aguzzoli)
—–
@CGiriamo la richiesta all’Amministrazione.
(red)#C
Il bando completo è a disposizione sul sito internet del comune di Castelnovo all’indirizzo @Lhttp://www.comune.castelnovo-nemonti.re.it/Sezione.jsp?idSezione=1087&idSezioneRif=994@=www.comune.castelnovo-nemonti.re.it#L.
(Mirca Gabrini)