Home Cronaca Un po’ di Ramiseto… alle Cinque Terre

Un po’ di Ramiseto… alle Cinque Terre

11
0

RIOMAGGIORE (La Spezia, 16 aprile 2010) - I prodotti tipici del Comune di Ramiseto saranno protagonosti sabato 17 aprile nelle piazze delle 5 Terre. A Riomaggiore, Manarola e Corniglia per il nostro Comune saranno presenti il Caseificio del Parco di Gazzolo e La Fattoria del Parco della famiglia Masini di Fornolo. Una manifestazione pensata per far conoscere i tesori alimentari e vinicoli dell'area dei Parchi di mare e d'Appennino, tra Liguria, Emilia e Toscana. Si potranno gustare ed acquistare tutti i migliori prodotti del territorio del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano: il pecorino del crinale, il prosciutto di Parma, il farro di Garfagnana, la farina di castagne della Lunigiana ed il lardo di Colonnata.

Una vetrina molto importante per i produttori ramisetani, che rappresenteranno l’eccellenza alimentare del versante padano del nostro Appennino. L’obiettivo è quello di continuare a lavorare per valorizzare lo straordinario patrimonio ambientale e culturale del comprensorio territoriale dei Parchi di Mare e d’Appennino, racchiuso in un raggio di soli 80 chilometri, cercando di darne maggiore consapevolezza proprio al territorio ed ai suoi operatori per creare un nuovo distretto del Made in Italy, di grande valore turistico e manifatturiero.

Martino Dolci, sindaco di Ramiseto, è tra i più convinti sostenitori di questo nuovo modo di vedere la montagna reggiana non più come una realtà isolata, ma come un’area da cui si può arrivare facilmente al mare così come alle grandi città della pianura: “Dobbiamo cominciare a considerare la nostra montagna come un’area che presenta un grande valore naturalistico e paesaggistico,a cui si aggiungono prodotti alimentari di grande qualità, proprio perché nascono in un territorio non inquinato e con metodi di lavorazione ancora tradizionali ed artigianali; questo è un fattore molto importante in un’ottica di sviluppo futuro, sia economico che turistico”. Ramiseto considera questa manifestazione come una bellissima opportunità ed il sindaco Dolci è convinto che il pubblico, una volta conosciuto il valore delle produzioni locali, avrà voglia di visitare di persona il nostro crinale per conoscerne anche le bellezze paesaggistiche.

“Il caseificio di Gazzolo” continua, “che produce Parmigiano Reggiano esclusivamente con il latte delle mucche che pascolano in montagna, tra il Passo del Lagastrello ed il vettese, e la Fattoria del Parco di Fornolo, che produce diversi tipi di formaggi e latticini, sono due ottimi rappresentanti del nostro territorio per la genuinità e la qualità dei loro prodotti e credo che possano rappresentare al meglio un nome importante come quello del Parco nazionale”.

L’invito del sindaco Dolci a tutti coloro che hanno voglia di passare una giornata diversa è di ritrovarsi tutti insieme domani a Manarola, per trascorrere un sabato di primavera all’insegna del buon cibo nella bellissima cornice del mare delle 5 Terre.