Home Società Frère Leandro sale in Appennino: e insegna come pregare in modo diverso....

Frère Leandro sale in Appennino: e insegna come pregare in modo diverso. Magari accompagnati da un arpeggio di chitarra

11
0

LEVIZZANO (Baiso, 19 aprile 2010) - Sabato 8 maggio sarà una serata evento per la Parrocchia di Levizzano: la Comunità di Taizè, nella persona di Frère Leandro, si ritroverà nella Chiesa Parrocchiale alle 20.30 per un’ora di preghiera.

Forse Taizè non è tanto conosciuto: si tratta di un paesino nel centro della Francia dove ha sede un’importante comunità cristiana ecumenica internazionale, fondata nel 1940 da Frère Roger. Questa comunità riesce ad aggregare decine di migliaia di giovani da tutta Europa per i suoi incontri di preghiera, in particolare quello del Capodanno, che si svolge ogni anno in una città europea diversa.

I padri spirituali che guidano questa comunità hanno deciso di visitare l’Emilia dal 7 al 9 Maggio: Venerdì 7 saranno a Bologna, Sabato 8 appunto a Levizzano e infine Domenica 9 presso la Basilica di Fiorano. I momenti di preghiera sono impostati in modo da instaurare un’atmosfera di raccoglimento per la meditazione: le preghiere semplici e brevi, i canti quasi sussurrati con strofe ripetute e le chitarre che arpeggiano dolcemente intendono proprio aiutare i fedeli in questo.

Per tornare al programma della serata di sabato, dopo la preghiera si terrà un rinfresco a buffet presso il Circolo Parrocchiale “Il Talento”.
Per i pellegrini che, da diverse parti d’Italia, intenderanno partecipare alla serata, l’Unità Pastorale, guidata dal parroco don Bogdan Rostkowski, metterà a disposizione le proprie strutture di San Cassiano per l’alloggio notturno.
Inoltre è prevista per domenica 9 la messa alle 10,15 presso la Chiesa di San Cassiano con la testimonianza di Frère Leandro e a seguire una gita sulla Pietra di Bismantova.

In particolar modo per chi non ha mai sentito parlare di Taizè, il consiglio è di partecipare alla serata, anche solo per conoscere una realtà sana del mondo cristiano, che sa mettere insieme tanti giovani nel nome della fede. Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile contattare: Letizia Walz (349/4697054).