Home Cronaca “Uno schiaffo alla mafia”

“Uno schiaffo alla mafia”

13
0

Grande appuntamento all’insegna dell’impegno civile e della legalità nella serata di sabato 24 aprile a Carpineti, organizzata da Comune locale, distretto sociale Coop Consumatori Nordest di Castelnovo ne' Monti e da Libera, il coordinamento contro le mafie di Palermo. Alle ore 21, nell’accogliente struttura polivalente del Parco Matilde, verrà proiettato il documentario “Uno schiaffo alla mafia”, che racconta la storia della cooperativa Pio La Torre Libera Terra di San Giuseppe Jato (Palermo), che coltiva 120 ettari di terreni confiscati alla mafia.

Alla serata – di grande spessore civile e culturale, e a ingresso completamente gratuito – prenderà parte come ospite d’onore Floriana Di Leonardo, vicepresidente della cooperativa Pio La Torre Libera Terra. Con lei discuteranno due parlamentari reggiani del Pd: la senatrice Leana Pignedoli, membro della Commissione agricoltura al Senato, e l’onorevole Maino Marchi, membro della Commissione Antimafia alla Camera. Il programma della serata – che sarà coordinata da Guido Pellicciari – prevede inoltre i saluti di Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti, e Irmo Bertani, presidente del distretto sociale Coop Consumatori Nordest di Castelnovo ne' Monti.

"L’iniziativa arriva all’interno alle manifestazioni per la legalità e la cittadinanza attiva contro le mafie sostenute da Coop negli scorsi mesi, che hanno portato in montagna fra gli altri Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato. Quella di Floriana Di Leonardo sarà una testimonianza diretta, di chi vive in prima persona la lotta per diffondere la cultura della legalità. Un’altra, sempre attuale, forma di Resistenza, che arriva proprio nei giorni della Festa della Liberazione".