Home Cronaca “Soddisfatta”

“Soddisfatta”

1
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Sono soddisfatta perché la lunga procedura sta arrivando ad una conclusione concreta. Non stiamo parlando di fondi nuovi, bensì di quelli ben noti, stanziati dal secondo governo Prodi, risorse che erano state previste all’interno del piano Anas 2007, che prevedeva il completamento della Bocco-Canala, l’adeguamento della galleria del Seminario e i punti a rischio tra Boaro e Ca' del Merlo per un totale di 67 milioni di euro. Un risultato frutto di un impegno continuo degli enti locali, dalla Provincia ai comuni interessati, che hanno dato collaborazione; anzi, di più, la disponibilità ad un lavoro concreto di progettazione.

Sono soddisfatta di come il nostro lavoro stia prendendo la giusta direzione, in questi mesi, non abbiamo mai mollato la presa, da quando ci siamo battuti in finanziaria, abbiamo concentrato le forze e premuto sul governo preoccupati della tempista degli interventi. Importante è stato l’incontro che ho promosso con Anas, alla presenza del capo dipartimento Anas di Bologna, ing. Lelio Russo, degli ingegneri Lamberti e Grandi, del sindaco di Carpineti Montemerli, del vicesindaco di Castelnovo ne’ Monti Gattamelati e dell’ing. Bussei della Provincia di Reggio Emilia.

Occorre proseguire su questa strada affinché, tra le risorse in bilancio previste e le procedure necessarie che intercorrono per arrivare all’appalto dei lavori, non si perda un giorno utile. Come già detto in più occasioni è sproporzionato lo scarto che c’è fra l’esigenza di dare rapidamente sicurezza ed efficienza alle infrastrutture e i tempi reali di esecuzione, anche in presenza di risorse concrete, stiamo infatti parlando di risorse stanziate nel 2007. Sarà importante che gli enti locali sovrintendano e si mettano in sinergia con i livelli nazionali, e che si arrivi all’appalto dei lavori entro il 31 dicembre 2010 per poter utilizzare queste risorse.

Non smetteremo di batterci per affrontare il tema della manutenzione straordinaria, che volevamo inserire nel provvedimento sul codice della strada, perché rimane l’urgenza di destinare fondi alla manutenzione delle nostre strade.

(Sen. Leana Pignedoli)