Home Cultura E nella basilica della Ghiara gli studenti della scuola primaria cantano con...

E nella basilica della Ghiara gli studenti della scuola primaria cantano con i Vocilassù

10
0

REGGIO EMILIA (21 maggio 2010) - Metti una sera assieme i piccoli studenti col coro di montagna dinnanzi alla platea della XV rassegna di musica e poesia della Basilica della Ghiara, con istituti della scuola primaria e secondaria della provincia.

E' stato così che ha riscosso un grande successo la scuola primaria di Valestra unita, per l'occasione, al coro Vocilassù di Toano diretto da Antonio Pigozzi, facendo emozionare il pubblico, che ha assistito, stupefatto, a questa paricolare esibizione. Gli applausi, più che meritati, sono stati prolungati.

È stata riscoperta la tradizione montanara del canto corale. I ragazzi sostengono che è stata un’esperienza emozionante. Dicono di aver cantato col coro, per riscoprire le usanze antiche del nostro territorio e anche perché quest’anno hanno approfondito questo argomento. Non ultimo trasmettere anche ad altre culture, come quelle degli alunni stranieri presenti a scuola, il valore del canto polifonico, nella speranza che nulla vada perso.

Ha partecipato anche il maestro di musica della scuola “Luigi Valcavi” Lorenzo Munari, che ha insegnato loro il canto corale nell'ambito di un progetto, sostenuto anche dal Comune di Carpineti, avviato ad inizio anno scolastico e che già a Natale aveva proposto l'insolita abbinata coro maschile e voci dei bambini assieme.

Alla fine dello spettacolo i ragazzi hanno ricevuto con grande piacere i meritati complimenti di Giuseppina Gentili, preside dell’ Istituto Comprensivo di Carpineti. I titoli delle canzoni che hanno affiancato le voci di grandi e piccini erano: "Tasaoro", “Signore delle Cime”, “Ave Maria”. Hanno contribuito alla serata le maestre Elena Giannini, Flavia Pigozzi e Maria Montecalvo.