Home Cronaca Un lavoro dei ragazzi della scuola media di Busana: hanno fatto un...

Un lavoro dei ragazzi della scuola media di Busana: hanno fatto un questionario sulla raccolta differenziata nei loro quattro comuni e ne hanno elaborato i risultati

23
0

Hanno lavorato col sostegno di ENIA e delle pubbliche amministrazioni lungo l'anno scolastico e stamane hanno presentato i risultati alla stampa. Sono i ragazzi della scuola media di Busana che raccoglie studenti dai quattro comuni della Unione: Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto. Hanno elaborato un questionario sulla raccolta differenziata e lo hanno sottoposto alle rispettive famiglie e ad altre vicine per parentela o abitazione. Hanno raccolto 307 questionari compilati ed hanno quantificato i risultati visibili sul sito della scuola (www.icbusana.it) e li hanno ocmunicati anche agli amministratori locali e ad ENIA (da ieri IREN). Infatti alla conferenza stampa per la illustrazione erano presenti Arturo Bertoldi e Gianluca Paglia di ENIA, Sandro Govi presidente della Unione, oltre ad amministratori di altri comuni come Davide Dazzi per Ramiseto.

In estrema sintesi i rsultati del questionario portano ad essere ottimisti sull'atteggiamento dei cittadini del crinale sulla raccolta differenziata compiuta coi cassonetti stradali: la conoscenza della questione è più chiara nelle donne che negli uomini e c'è chiara la coscienza della importanza della questione.
Meno conosciuto è il servizio di raccolta domiciliare degli ingombranti, che viene effettuato gratuitamente da ENIA, ma sul quale forse ci sono ancora incertezze e da ciò, forse, la persistenza del fenomeno della discarica selvaggia di ingombranti sul territorio.

Gli anziani oltre i 70 anni risultano essere quelli con maggiori difficoltà ad adattarsi al nuovo sistema, mentre è diffuso l'utilizzo dell'umido per concimare.
In sostanza un lavoro utile non soltanto per i risultati che sollecitano l'attenzione degli amministratori per migliorare il servizio, ma anche per il valore didattico ed educativo per i ragazzi che lo hanno svolto.
Gli stessi ragazzi sono impegnati in un ulteriore lavoro, che riguarda sempre i rifiuti, che consiste in un ocnfronto sulle modalità attuali e quelle di mezzo secolo fa per lo smaltimento dei rifiuti. Il lavoro è ancora in corso e sarà presentato prossimamente.