Home Società Canossa / La nuova associazione “Francesco Petrarca”

Canossa / La nuova associazione “Francesco Petrarca”

8
0

Si è da poco costituita l’associazione culturale Francesco Petrarca, impegnata a valorizzare l’ambiente, i monumenti, le memorie di personaggi importanti che hanno abitato o visitato queste terre (in particolare il canossano), i prodotti tipici del territorio, le raccolte di oggetti interessanti.

Dice Savino Rabotti, una delle "anime" del gruppo: "Ecco intanto na delle iniziative, fattibile fin da subito, che riguarda il nostro campo d’azione: la poesia. L’associazione organizza per la prossima estate una rassegna di poesia a tema, a carattere nazionale, che ha per argomento l’aceto balsamico tradizionale di Reggio (informazioni sul prodotto le potrete trovare nel sito: www.acetobalsamicotradizionale.it) Non si tratta quindi di un concorso, ma di un’occasione per ritrovarci insieme, gustare i prodotti della fantasia di ognuno di noi, passare un poco di tempo in allegria".

"La rassegna - spiega sempre Rabotti - fa parte di un altro evento, più importante, giunto già alla sesta edizione: la 'Canossa comix', rassegna di fumetti che riunisce a Selvapiana e a Vedriano i migliori vignettisti nazionali, organizzata da Stella Mei, in arte Starlet (www.studiograficosm.com).

Chi ha piacere di partecipare a questa rassgna, a livello nazionale, tenga presente che:
a) le poesie possono essere in italiano o in dialetto, ma contenute nel limite massimo di cinquanta (50) versi ciascuna; meglio se sono più corte;
b) si possono inviare fino a tre poesie per autore (comprensive di italiano e dialetto);
c) gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 luglio 2010 al seguente indirizzo: Savino Rabotti, viale S. Pellico, 3, 41049 SASSUOLO (MO), mail: [email protected], tel. 0536 872462 e 349 5274848 (se si spediscono per posta inviatene almeno due copie per poesia, per posta prioritaria - e non raccomandata;
d) il pomeriggio del 12 settembre 2010, alle ore 14,45, ci ritroveremo presso il Tempietto del Petrarca di Selvapiana per la recita pubblica dei componimenti presentati. I poeti presenti potranno recitare una loro poesia;
e) dal 1° settembre le poesie verranno esposte al pubblico presso il B&B Corte dei Fontana di Selvapiana di Canossa (www.bedebreakfastlacortedeifontana.com).

Ancora Rabotti: "Sarebbe bello che gli elaborati ricordassero (nella forma, nella metrica, nello stile, anche in maniera ironica) il Petrarca. Tra gli obiettivi della nuova associazione infatti vi è proprio la valorizzazione del 'Tempietto' dedicato al poeta, presso Selvapiana. Quindi: aceto balsamico reggiano, sì, ma in rima petrarchesca. Possibilmente sono graditissime scenette o dialoghi sempre sullo stesso tema (i cui testi sono da inviare comunque entro il 30 luglio). Se tra gli scrittori vi è chi riesce a comporne e a trovare chi le interpreta sarà il benvenuto".