Home Sport Corridori del cielo

Corridori del cielo

32
2

Trecentocinquantadue "corridori del cielo" hanno preso il via domenica scorsa, 13 giugno, alla 9^ edizione della VALMALENCO-VALPOSCHIAVO, gara internazionale di SKY-RACE. Finalmente quest'anno le condizioni meteo hanno permesso di completare i 31 km che separano LANZADA (IT) da POSCHIAVO (CH) lungo uno splendido tracciato immerso nella natura che ripercorre gli stessi sentieri utilizzati dai contrabbandieri, specialmente durante le due guerre e ai tempi della crisi economica, per lo scambio di generi alimentari di prima necessità fra le due comunità alpine della Valmalenco e Valposchiavo.

Pierfrancesco Fiocchi e Marco Regnani per il secondo anno si sono presentati al nastro di partenza mentre per Antonio Dallari e Gabriella Fiocchi (sorella di Pierfrancesco) si era al "battesimo" in questo tipo di competizioni. Tutti e quattro i "corridori del cielo" hanno portato a termine la competizione con una indescrivibile emozione e soddisfazione, soprattutto per Antonio e Gabriella.

Il paesaggio ha contribuito a rendere meno pesante il tracciato, che prevedeva lo svallamento a quota 2647, passo di Campagneda, per poi scendere lungo 2 km di nevaio e altri 9 km tra sentieri, mulattiere e carraie fino a Poschiavo, dove un pubblico molto caloroso ci ha accolto.

Tornando alla competizione, ecco i risultati:
27° assoluta GABRIELLA FIOCCHI, 5h 00' 41";
259° assoluto ANTONIO DALLARI, 5h 00' 41";
159° assoluto MARCO REGNANI, 4h 16' 36";
134° assoluto PIERFRANCESCO FIOCCHI, 4h 07' 22".

Se qualcuno vuole vedere foto del percorso e della gara può collegarsi al sito della manifestazione: www.international-skyrace.org.

Complimenti ai quattro atleti dell'Atletica Castelnovo Monti. E si aspettano altri maratoneti stanchi dell'asfalto, dei tempi, delle tabelle, per condividere queste splendide emozioni.

2 COMMENTS