Home Cronaca Le attività estive de “Il Cuore della montagna”: camminate del sabato, trekking...

Le attività estive de “Il Cuore della montagna”: camminate del sabato, trekking e gazebo nelle piazze

1
0

Riparte sabato, 26 giugno, e proseguirà ogni sabato fino al 18 settembre, “Con il cuore nel Parco”, l’iniziativa promossa dall’Associazione castelnovese “Il Cuore della montagna”, che dal 1999 assiste nel percorso riabilitativo pazienti cardiopatici e diffonde stili di vita utili a prevenire le stesse patologie.

“Col cuore nel Parco” è il titolo dato alle camminate in gruppo che ogni settimana saranno proposte lungo un tratto dell’anello stradale che corre attorno alla Pietra di Bismantova, proposte dal 2008 con la collaborazione del Parco Nazionale, del Comune di Castelnovo e della Cardiologia dell’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo.
Si tratta di un percorso “cardioprotetto”, in cui le escursioni vengono guidate con l’ausilio di personale medico del Sant’Anna e con la possibilità di monitorare costantemente le condizioni dei partecipanti.

Spiega il Dottor Gianni Zobbi, specialista in Cardiologia e Medicina dello Sport della Cardiologia Area Degenza ASMN Reggio Emilia e dell’ Unità Riabilitazione Castelnovo:“Da diversi anni l’attività del Centro di Riabilitazione Cardiologica di Castelnovo non si limita ad una fase di stabilizzazione clinica e riabilitativa in ambito ospedaliero rivolta a soggetti reduci da un evento cardiaco acuto (infarto miocardico, bypass aortocoronarico, angioplastica ecc), ma cardiologi , infermieri, laureati in Scienze motorie della nostra èquipe cercano di estendere tale attività anche in ambito extra ospedaliero promuovendo l’attività fisica come “vero e proprio farmaco” in ambiti quali palestre, centri fisioterapici selezionati, ma soprattutto lungo percorsi naturalistici presenti fortunatamente nel nostro territorio. Tutto questo in collaborazione con figure non sanitarie come guide escursionistiche, operatori turistici e di tutela del territorio, associazioni di volontariato. Da qui nasce il progetto “Con il cuore nel Parco”, il cui obiettivo è appunto la promozione dell’attività fisica in un percorso studiato accuratamente da parte di Cardiologi e Laureati in Scienze Motorie. Si tratta di un percorso localizzato nel territorio del Parco Nazionale, ai piedi della Pietra di Bismantova, di facile accesso, raggiungibile da mezzi di soccorso, eventualmente anche con possibilità di collegamento telemetrico con la nostra Cardiologia ed in cui pazienti reduci da un evento cardiaco, coordinati da personale dell’Associazione di Volontariato “Il Cuore della Montagna” e sotto la guida di istruttori precedentemente preparati, possono in assoluta sicurezza praticare attività fisica (cammino, corsa , nordik walking). Tutto ciò con notevoli risultati sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psicologico conferendo a questi “ex pazienti” sicurezza, autostima, e desiderio di ripetere iniziative analoghe con i propri familiari anche in altri contesti territoriali. Il progetto prevede inoltre che i medici di Medicina Generale del territorio , preventivamente educati da parte dei Cardiologi che si occupano di riabilitazione sui benefici del “farmaco attività fisica” in molteplici patologie, possano inviare lungo questo percorso anche persone con patologie come ipertensione, diabete, obesità, sindromi depressive”.

Il Parco Nazionale ha al suo interno anche percorsi più impegnativi a quote fino a 1800 metri che sono da circa 10 anni impiegati dai cardiologi come palestra di valutazione e programmazione dell’allenamento nel cardiopatico che voglia in assoluta sicurezza e preventivamente valutato misurarsi in situazioni più impegnative.

Sull’iniziativa aggiunge l’assessore allo sport di Castelnovo ne' Monti, Paolo Ruffini: “Questo tipo di iniziativa è indirizzata non solo a chi ha necessità di recuperare e riabilitarsi da patologie cardiache, ma a tutti coloro che dal fare movimento possono trarre giovamento per il loro stile di vita, evitando di incorrere in problemi legati alla sedentarietà eccessiva. Tra l’altro il percorso si inserisce davvero in una cornice ambientale di eccezione, tra piante ed essenze autoctone, il panorama sull’unicità della Pietra di Bismantova, l’aria fresca e l’ombra degli alberi. Davvero una iniziativa consigliata a chiunque”.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Cuore della Montagna ai numeri 0522-812893 oppure 389-5152535.

Oltre a questi appuntamenti settimanali Il Cuore della Montagna propone per domenica 11 luglio un trekking da Pratizzano a Varville con partenza alle 8 dal piazzale del Centro CONI e rientro intorno alle 18. Il pranzo è previsto a Varville. E' necessaria la prenotazione entro il 6 luglio al n. 0522 812893.

Il gazebo de Il Cuore della Montagna sarà poi presente nella mattinata di domenica 4 luglio a Vetto davanti al Municipio: domenica 18 luglio a Castelnovo ne' Monti in piazza Peretti e domenica 8 agosto a Villa Minozzo davanti al Municipio. Sarà distribuito materiale informativo e si potrà parlare coi dirigenti della attività della associazione.

Vedi anche il sito: www.ilcuoredellamontagna.com