Home Cronaca Fotogallery / Illingen: missione compiuta

Fotogallery / Illingen: missione compiuta

8
0

Ha fatto rientro nella tarda serata di ieri l'altro la delegazione castelnovese che ha trascorso quattro giorni ad Illingen, la cittadina tedesca che si trova nella regione del Baden-Wurttemberg, nel sud della Germania. Partiti giovedì mattina, il gruppo castelnovese è stato ricevuto da Rudolph Krauth e Nathalie Woehr, le due anime dell’omonimo gruppo tedesco che si occupa dei gemellaggi. A rappresentare il Comune di Castelnovo ne’ Monti è stato l’assessore Savio Bertoncini, accompagnato dalla responsabile del comitato castelnovese Graziella Palleschi e chi scrive, comandante della Polstrada castelnovese.

La giornata di venerdì è poi proseguita con la visita al Porsche Museum di Stoccarda, una struttura avveniristica che ospita tutti i modelli della prestigiosa casa automobilistica, mentre nel pomeriggio il gruppo ha visitato la città a cominciare dalla famosa torre della stazione che domina su tutto il centro cittadino. In serata il comitato di accoglienza ha offerto una cena all’aperto agli ospiti castelnovesi, suscitando la curiosità dei tanti passanti, molti dei quali si sono fermati per salutare gli amici “italiani”. Numerosi anche gli immigrati che hanno voluto portare un messaggio ai connazionali castelnovesi e scambiare con loro diverse opinioni.

Un simpatico fuoriprogramma ha poi concluso la serata: lo scrivente (in accordo con il collega tedesco Michael Thomsen e con il medico del paese), ha sottoposto ogni commensale (italiano e tedesco) alla prova del…palloncino. Naturalmente nessun “contravvenzionato” ma per sicurezza rientro alle proprie dimore a… piedi!

Il sabato mattina è stato dedicato alla visita del monastero di Maulbronn (all’interno del quale sono state girate anche alcune scene del film tratto dal libro “Il nome della rosa”) e all’attiguo paese dove si è svolta una festa in costumi medievali. In serata l’inaugurazione della festa della birra ad Illingen (Dorf und kelterfest), dove si è proceduto all’apertura del barilotto di birra poi offerta alla cittadinanza. In quell’occasione il sindaco di Illingen Harald Einberger ha salutato e ringraziato ufficialmente gli ospiti venuti da Castelnovo ne’ Monti.

Lo stand allestito dal comitato castelnovese è poi stato preso letteralmente d’assalto dai tanti visitatori, i quali non hanno potuto fare a meno di acquistare sostanziosi pezzi di Parmigiano Reggiano, salumi e vini tipici italiani fino a tarda ora.

Il rientro è avvenuto nella giornata di domenica, quando numerosi cittadini tedeschi hanno voluto salutare gli ospiti castelnovesi prima di salire sul pullman che li avrebbe riportati in Italia. Poi tutti concentrati davanti ai televisori a vedere la partita Germania-Inghilterra, terminata a favore della prima, non senza un pizzico di invidia per quanti speravano di vedere proseguire anche la Nazionale italiana.

* * *

Guarda le immagini

* * *

Correlati:
- Gemellaggi / Un gruppo di castelnovesi si trova in questi giorni a Illingen (26 giugno 2010)