Home Cultura “Hai un cuore forte, puoi correre”: giovedì 1 (e non venerdì 2)...

“Hai un cuore forte, puoi correre”: giovedì 1 (e non venerdì 2) luglio

10
1

Giovedì 1 luglio (e non venerdì 2 luglio, come originariamente previsto), alle ore 21, presso il Centro servizi "Teresa Romei Correggi" di Cervarezza, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Busana, avrà luogo la presentazione del libro di Giacomo Notari “Hai un cuore forte, puoi correre” autobiografia di un partigiano montanaro. Per Notari è la seconda fatica letteraria; la prima lo aveva visto impegnato alcuni anni fa nella narrazione della vita di Don Ugo Petrolini, parroco di montagna sui generis, legato a Notari da una lunga amicizia.

Partigiano montanaro, attivamente impegnato nella vita pubblica reggiana prima di essere chiamato a presiedere l’Anpi di Reggio Emilia nel 2002, Giacomo Notari affida a queste pagine la storia di una vita intensa, vissuta senza ripensamenti. La narrazione è vivace e avvincente, ricca di riferimenti e di informazioni su eventi che hanno caratterizzato il periodo bellico e la ricostruzione politica e civile della provincia reggiana.

Notari adotta come confini della sua autobiografia l’amore per l’ambiente montano, la passione politica e l’attaccamento alla famiglia. Tre cardini attorno ai quali si sviluppano ottant’anni di vicende personali e di impegno pubblico, visti nell’ottica di un abitante di Marmoreto di Busana che si mantiene costantemente avvinto alle sue radici.

L’opera fornisce una fotografia fedele dell’evoluzione sociale e politica del Novecento attraverso la descrizione delle motivazioni e della partecipazione dell’Autore alla lotta per la libertà e per la democrazia: unitamente al resoconto efficace e documentato di vicende partigiane e di incarichi elettivi svolti nel dopoguerra, accoglie descrizioni particolareggiate degli usi, dei costumi e delle bellezze naturali dell’Alto Appennino.

Per gli aspetti indicati l’opera costituisce un supporto attendibile per la comprensione di un periodo del secolo scorso che lamenta carenze di ricostruzione storiografica, contribuendo a colmare carenze conoscitive e sanando informazioni distorte.
Alla serata di presentazione interverranno oltre all’autore, l’assessore alla cultura Ornella Coli, Antonio Zambonelli, storico e direttore del “Notiziario Anpi”, e Marina Coli, attrice e cantante.

1 COMMENT

  1. Auguri, Giacomo!
    Auguri, Giacomo! Ho letto il tuo libro, cioè la tua vita, tutto d’un fiato e lo ho trovato ricco di significati, di valori, di sofferenze, di conquiste, di gioie. Un continuo anelito alla libertà, un costante esempio di vita.

    (Bruno Tozzi)