Home Cronaca Ramiseto / Giornata ecologica: da fare più spesso

Ramiseto / Giornata ecologica: da fare più spesso

10
1

“Queste iniziative dovrebbero essere organizzate più spesso, dato che portano risultati così positivi per il nostro territorio!”, dice il sindaco Martino Dolci mentre osserva le fotografie che documentano il lavoro svolto nei dintorni di Ramiseto nel corso della giornata ecologica di sabato scorso, 26 giugno.

La giornata ecologica organizzata dal Comune nella zona compresa tra i paesi di Canova, Nigone e la Sparavalle, in stretta collaborazione dell'Azienda faunistico-venatoria Ventasso, ha visto l’attiva partecipazione di una ventina di cacciatori, che hanno lavorato insieme alla Polizia municipale e ai dipendenti comunali per raccogliere i rifiuti abbandonati. Alla fine della giornata sui mezzi meccanici messi a disposizione dall’amministrazione comunale sono stati caricati oltre 30 quintali di rifiuti di ogni genere: dalle bottiglie di vetro, agli elettrodomestici, agli pneumatici, alle reti, per non parlare del numeroso materiale ferroso, tra cui spicca anche una vecchia e mitica “Bianchina” resa quasi irriconoscibile dalla corrosione.

L’incuria dimostrata da chi ha abbandonato tutti questi materiali non fa certo onore alla nostra società, ma è senza dubbio positivo il fatto che un gruppo di compaesani si sia organizzato per portare un contributo al territorio in cui vive.

Continua il sindaco Dolci: “Di sicuro i terreni che sono stati bonificati da tutta quella spazzatura, grazie alla buona volontà dei cacciatori dell’Azienda Ventasso con cui questa Amministrazione ha collaborato, sono oggi più salubri e anche più belli e possono tornare ad essere frequentati da tutti senza pericoli, per godere al meglio della bellezza dei nostri monti. Lavoreremo per ripetere queste iniziative su tutto il territorio ramisetano e per sensibilizzare ancora di più la popolazione nei confronti del rispetto dell’ambiente in cui vive”.

* * *

Alcune immagini della giornata

1 COMMENT

  1. Ottimo lavoro ragazzi
    Leggo con piacere le parole del sindaco di Ramiseto e condivido pienamente il suo pensiero. Peccato che ci sia qualcuno che non ritenga importante queste iniziative, per esempio il consiglio direttivo dell’Atc Re 4, che per quest’anno, contrariamente agli anni precedenti, ha deciso di non fare le giornate ecologiche nei comuni dell’Unione alto Appennino reggiano, concentrando tutti gli sforzi dei cacciatori per riparare un recinto in quel di Valbona. Forse è più importante che ripulire l’ambiente. Bravi ai cacciatori della riserva di Ramiseto ed al Comune di Ramiseto; un po’ meno all’Atc RE 4.
    Un affettuoso @CWaidmannsheil#C.

    (Paolo)