Home Cronaca Terminata con successo la Julien Fest

Terminata con successo la Julien Fest

17
2

E’ terminata con notevole successo la prima edizione della “Julien Fest”, la festa della birra che è stata organizzata dalle associazioni di volontariato, dal gruppo alpini e dai rispettivi comitati di gemellaggio di Castelnovo ne’ Monti e di Illingen, la cittadina situata nello stato federale del Baden-Wurttemberg, poco lontana da Stoccarda.

Svoltasi nell’area del centro fiere, nelle due serate ha accolto centinaia di visitatori in un clima festoso e sereno, dove ha spiccato la voglia di stare insieme e conoscere altra gente. Tanti coloro che hanno voluto gustare i prodotti tipici tedeschi (una delegazione di Illingen è scesa per l’occasione), grazie anche ai volontari del circolo di Costa de’ Grassi che hanno provveduto a tenere attiva la cucina anche con ottime prelibatezze di casa nostra. Per dissetarsi dalla calura estiva anche la birra originale tedesca, servita da cameriere in costume tradizionale bavarese.

Nel frattempo è stato rinsaldato anche il rapporto tra le due comunità, grazie aklla presenza dell’assessore comunale Savio Bertoncini, accompagnato come sempre da Graziella Palleschi e Mariariosa Boni, vere protagoniste del comitato castelnovese. Anche da parte tedesca la coordinatrice del rispettivo comitato, Nathalie Woehr, non ha mancato di rinforzare quest’amicizia che sta coinvolgendo sempre più persone dell’una e dell’altra cittadina.

Nella serata di ieri è poi intervenuto anche il sindaco Gianluca Marconi, che ha voluto portare il suo personale saluto, appena rientrato dalla conferenza internazionale sulle città slow svoltasi in Corea e del quale è il presidente.
Ciliegina sulla torta: la vittoria della squadra tedesca di calcio sulla compagine argentina ai Mondiali del Sudafrica, che ha reso i rappresentanti di Illingen ancor più lieti di avere festeggiato la propria squadra proprio a Castelnovo ne’ Monti.

Roberto Rocchi

2 COMMENTS

  1. Confermo!!!!!!!!!
    Splendida iniziativa coronata da un grande successo, forse insperato, trattandosi della prima edizione. Centinaia di persone: finalmente un’unica manifestazione ha visto la presenza ed il coinvolgimento di tutte le generazioni, dai giovanissimi, alle famiglie con i più piccini, agli anziani, tutti richiamati da buona musica, cibi succulenti e bevande eccezionali. Complimenti agli organizzatori e… appuntamento alla prossima edizione: ormai ci avete abituato e non potete più ritiravi.
    Cordiali saluti.

    (Enzo F.)

  2. Un successone
    Quando le forze del volontariato si uniscono i risultati si fanno vedere. Savio Bertoncini, che ha coinvolto i gruppi tradizionali, e Francesca Correggi per i giovani, coadiuvati dai rappresentanti dei vari comitati e circoli del territorio, hanno dato vita ad una manifestazione splendida. Finalmente anche Castelnovo ne’ Monti ha la sua festa Julien Fest (che sarebbe poi la festa della birra ma con molte cose in più).
    Complimenti.

    (L. Mariani)