Home Cronaca Dalla parte della legalità: appalti pubblici ai raggi X

Dalla parte della legalità: appalti pubblici ai raggi X

3
1

"Da tempo la Provincia lavora, nell'ambito delle proprie competenze, per contrastare l'illegalità, le infiltrazioni malavitose e per garantire che Reggio Emilia abbia un tessuto economico e produttivo sano". Così la presidente della Provincia Sonia Masini, nell'anticipare la presentazione che avverrà a giorni di "Opal", l'Osservatorio provinciale sugli appalti pubblici, promosso dalla Provincia attraverso un protocollo a cui hanno aderito: la Prefettura, i Comuni, la Camera di Commercio, le associazioni di categoria, i sindacati, le aziende sanitarie, Inps, Inail, Ispsel, Direzione provinciale del lavoro, Acer, e Act, il Consorzio di bonifica emilia centrale.
Di fatto, con un solo clic chiunque, anche il singolo cittadino, potrà verificare: quali sono gli appalti pubblici programmati, i bandi di gara e gli affidamenti di lavori pubblici; lo stato di avanzamento di queste procedure; avere informazioni sulle imprese che vincono gli appalti (come il loro volume d'affari). Ma non finisce qui, le informazioni online riguarderanno anche le imprese che hanno sub-appalti o sub-forniture. La consultazione è inoltre resa particolarmente agevole, perché sarà possibile visualizzare una cartina dell'intero territorio provinciale dove sono segnalati i cantieri dei "lavori in corso" e cliccando sul cantiere che interessa comparirà una scheda dettagliata, contenente tutte le informazioni del caso: "Una delle armi a nostra disposizione per contrastare le infiltrazioni malavitose è la massima trasparenza - spiega la presidente della Provincia Sonia Masini - Alle istituzioni e ai soggetti pubblici sta il compito di dare per primi il buon esempio".

* * *

L'iniziativa verrà presentata in Provincia nel corso di una conferenza stampa che si terrà, martedì 13 luglio, alle ore 12, nella sala del Consiglio provinciale (corso Garibaldi, 59). Saranno presenti la presidente della Provincia Sonia Masini e l'assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, il prefetto di Reggio Emilia Antonella De Miro e, oltre a tutti i soggetti che hanno aderito al protocollo per Opal, anche i rappresentanti delle forze dell'ordine del territorio. Sono inoltre stati invitati i parlamentari reggiani e i consiglieri regionali.

1 COMMENT

  1. Trasparenza
    Ottima iniziativa quella presa dalla Provincia di Reggio Emilia sulla trasparenza. Il cittadino contribuente avrà così la possibilità di seguire passo passo dove vanno a finire i soldi degli appalti e potrà essere tranquillo sul buon esito delle spese e degli investimenti. Questo è il modo migliore per guadagnare la fiducia del contribuente.

    (Bruno Tozzi)