Home Società Torna la festa in piazza del Gaom, Gruppo amici ospedali missionari

Torna la festa in piazza del Gaom, Gruppo amici ospedali missionari

3
0

Torna domenica sera, 18 luglio, un grande appuntamento dell’estate castelnovese: la festa del Gruppo amici ospedali missionari (Gaom), intitolato “Questa notte per l’Africa – Estate”. Nella tradizionale sede di piazza Gramsci dalle 16 alle 24 si svolgerà la manifestazione che unisce sport, gastronomia, musica e soprattutto solidarietà, visto che il Gaom è da quasi 30 anni (quest’anno festeggia il 26° anno di attività) una delle realtà associative più attive nell’aiutare chi si trova nel bisogno. Nello specifico il Gaom ha realizzato opere di grandissima importanza, tra Gambo e Shashemane in Etiopia, ed Asmara in Eritrea, alcune delle zone più povere del mondo.

Reparti ospedalieri, padiglioni pediatrici, scuole, laboratori medici e sei villaggi per lebbrosi con annessi stalle, allevamenti avicoli e maglierie: sono solo alcune delle realizzazioni compiute dal Gaom negli ultimi anni. Una azione che prosegue: i fondi raccolti durante questa serata, che negli anni è divenuta un momento molto apprezzato ed atteso, andranno a sostenere l’associazione per il completamento di due nuovi progetti: un panificio ed un poliambulatorio a Shashemane, dove sorgono i villaggi per lebbrosi.

L’evento viene organizzato in collaborazione con la Società atletica Castelnovo Monti e vedrà in piazza anche la consueta gara di salto con l’asta di alto livello: saranno infatti presenti grandi atleti nazionali di questa spettacolare disciplina, con la gara femminile che partirà alle 18 e quella maschile dalle 20. Naturalmente sarà attivo il ristorante in piazza, con specialità tipiche montanare, e l’atmosfera conviviale e di amicizia che rappresenta l’ingrediente principale di questa bella festa.