Home Cronaca Allo Show Festival di Felina compare una nuova veste allargata della Condotta...

Allo Show Festival di Felina compare una nuova veste allargata della Condotta Slow Food

8
1

FELINA (16 luglio 2010) – L’imminente 10° Festival Show di Felina si aprirà senza la condotta Slow Food dell’Appennino reggiano. Ci sarà invece la Condotta di Reggio Emilia. Il gruppo di appassionati del mondo slow dell’enogastronomia, in montagna, guidati sin dalla nascita dalla felinese Monica Belli, si unisce a quello cittadino, maggiore e veterano.

Manifestazioni, solidarietà, riscoperta di alcuni prodotti tipici dell’Appennino e un pizzico di orgoglio hanno contraddistinto questi anni di lavoro (sempre da volontari) della costola di Slow Food in montagna. Una condotta nata con l’obiettivo di allargare la filosofia di Slow Food alle comunità locali, applicando i concetti dell’ecogastronomia alla pratica del vivere quotidiano, così come indicati dal precursore Carlo Petrini. Ora il gruppo dell'Appennino cambia la forma ma non la sostanza.

Cosa è successo?

Lo chiediamo a Monica Belli: “E’ vero che a livello formale la Condotta dell’Appennino reggiano non esiste più. Questo a seguito di una riorganizzazione che c’è stata a livello nazionale, che prevedeva l’accorpamento delle condotte con pochi soci a una condotta limitrofa maggiore. Noi avevamo cinquanta soci, tuttavia abbiamo scelto di unirci alla Condotta di Reggio Emilia per avere meno problemi a livello burocratico. Quindi il gruppo dell’Appennino reggiano esiste tuttora, con una propria autonomia sia finanziaria che di iniziative. Parteciperemo al Festival Slow anche quest’anno con la locanda 'Buono pulito e giusto'; in più sarà presente al festival il gruppo di Reggio con lo spazio libri. Parteciperà anche il gruppo di produttori agricoli e allevatori della rete locale di Terra Madre, aziende selezionate da Slow Food Reggio Emilia e Appennino Reggiano (finché esisteva), che rispecchiano i criteri del 'buono pulito e giusto' di Slow Food operanti nella provincia".

"Un’unica Condotta in provincia - prosegue la Belli - ha più forza e, a livello organizzativo e amministrativo, è più agevole. Si pensa di creare un unico gruppo a cui parteciperà anche la bassa reggiana. Chi fosse interessato a far parte della Condotta Slow Food durante i giorni dello Show Festival può venire presso il nostro spazio a chiedere informazioni sulle attività che facciamo e anche associarsi. Vi aspettiamo per degustare con noi i buoni cibi del nostro territorio”.

* * *

Il programma dello Show Festival (24-25 luglio, Felina)

1 COMMENT