Home Cultura 30^ Rassegna corale castelnovese

30^ Rassegna corale castelnovese

10
1

Ha aperto la rassegna il Coro Bismantova di Castelnovo Monti, diretto da Giovanni Baroni, che come ultimo brano ha regalato al pubblico presente la bellissima canzone Kalinka, accompagnata dalle fisarmoniche dei bravissimi musicisti Andrea Zanetti e Federico Beretti.

Molto applaudito il Coro Vocilassù di Toano diretto sin dalla nascita da Antonio Pigozzi, artista poliedrico.
“Il piccolo gruppo è un’armonia senza tempo e senza età” ha scritto del Coro Vocilassù Bepi de Marzi. Questo gruppo ha la particolarità di esprimere la cultura popolare italiana attingendo a repertori di diverse regioni e autori italiani. Ottenendo importanti riconoscimenti e lusinghieri successi ovunque si è esibito.

Molto apprezzati i bei canti del Coro Barbarossa diretto da Graziano De Zen. Questo coro ha avuto l’onore di chiudere, con un’acclamatissima esibizione, il prestigioso Festival Internazionale di Peyrehorade (Francia) nel 2005. Nel 2009, 10° anniversario della sua fondazione, ottiene la medaglia d’argento al concorso nazionale di Quartiano (Lodi) ed in ottobre si classifica al primo posto al Concorso Nazionale di Ivrea.

Chiude la rassegna il bravo Coro Florinas di Florinas Sassari, nel suo tradizionale costume, diretto da Giacomo Pintori.
L’attività del coro di Florinas nasce ai primi del 900. Oltre mezzo secolo fa, e più precisamente nel 1956, un’interpretazione dell’Ave Maria eseguita da una corale di Florinas in una ormai celebre manifestazione canora tenutasi a Nuoro, ricevette un riconoscimento proprio per la sua particolare esecuzione.
Numerose sono le esibizioni effettuate nella penisola e all’estero.

1 COMMENT

  1. Rassegna corale castelnovese
    Per mio padre ed io, quest’anno presenti nei giorni 16-17-18 luglio 2010, è stata una bellissima manifestazione. Noi che apprezziamo questo genere di canto essendo stati coristi del Coro Monte Cusna di Reggio per circa 15 anni. Grazie. Speriamo di poter ripetere l’esperienza molto presto in futuro.

    (Maurizio)