Home Cronaca Casina / Medici in Frontiera protagonisti dei “Martedì letterari” alla Casa cantoniera

Casina / Medici in Frontiera protagonisti dei “Martedì letterari” alla Casa cantoniera

5
0

I Martedì letterari alla Casa Cantoniera di Casina continuano idealmente la festa per il 25 anniversario di fondazione del Comitato locale di Casina della CRI.
Questa sera infatti saranno protagonisti i medici, più precisamente l'impegno civile di due grandi medici. Questo il programma e i relatori:
Medici in frontiera
“Il Terzo Combattente. Dall’iprite in Abissinia alla bomba atomica di Hiroscima” di Marcel Junod
a cura di Paolo Vanni
, docente di Chimica e di Storia della Medicina presso l’Università di Firenze
“Romeo Romei e il socialismo rurale”
ricerca della classe 2Q (2007/2008) dell’Istituto Cattaneo di Castelnovo Monti presentata dall’insegnante Cleonice Pignedoli.

Cleonice Pignedoli è docente di Italiano e Storia all’Istituto Cattaneo Dall’Aglio di Castelnovo ne’ Monti e autrice di numerose ricerche di storia locale, in particolare sulla deportazione dalla montagna reggiana e il campo di Kahla, ricordiamo per tutte il documentario "Cavalli 8 Uomini 40" sulla storia della deportazione dalla montagna reggiana.
Il prof. Paolo Vanni, fiorentino,è professore ordinario di “Chimica e propedeutica biochimica” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze e libero docente in Chimica Biologica.
Dal 1995 ha avuto ed ha l'affidamento di Storia della Medicina per il corso di laurea in Medicina e nei diplomi universitari di Firenze, Prato, Empoli e Pistoia. E’delegato nazionale per la Storia della Croce Rossa.
Dal punto di vista scientifico il Prof.Vanni ha lavorato nel campo dell'enzimologia, della biochimica comparata e sul trasporto transmembrana.
Ha all’attivo circa 300 pubblicazioni (70 di Storia della Medicina)
Ha condotto studi su Henry Dunant e Norman Bethune e nel 2001 il Vanni ha pubblicato per la Idelson Gnocchi il testo delle “Memorie” di H.Dunant, fondatore della Croce Rossa e primo premio Nobel per la pace (già alla 2°edizione) presentato in una precedente edizione dei Martedì letterari
Per l'enzimologia spaziale il 1°Maggio 1996 un suo esperimento, opportunamente valutato a livello internazionale, ha volato sul razzo sonda Maser 7 dalla base spaziale europea di Kiruna – Svezia e nel maggio 2000 un altro suo esperimento ha volato sull' aerbus da volo parabolico dalla base ESA a Bordeaux – Francia.
Il prof. Vanni dirige o collabora con diversi gruppi di ricerca di Biologia spaziale: Officine Galileo – Firenze, Università di Udine, Sassari e Zurigo.
Il profilo completo su http://www.profpaolovanni.it/