Home Cultura Incontro con l’artista: Bruno Cattani

Incontro con l’artista: Bruno Cattani

4
0

Lunedì 26 luglio, alle ore 21, presso la sala mostre di Palazzo Ducale in Castelnovo ne' Monti (via Roma, 12/B), si terrà un incontro con il fotografo reggiano Bruno Cattani, in occasione della mostra fotografica “Memorie” inaugurata lo scorso 17 luglio e aperta fino al prossimo 26 settembre (in Palazzo ducale e presso il foyer del Teatro Bismantova).

"Memorie e altri pensieri" è il titolo dato all’incontro, una conversazione alla quale parteciperanno, oltre all’autore, Sandro Parmiggiani, curatore della mostra (prodotta da Palazzo Magnani e dal Comune di Correggio), Mauro Bonaretti e Claudio Feruglio, alcuni degli autori dei testi in catalogo.

La serie delle “Memorie” si è sviluppata a partire dal 2004, quando il Comune di Reggio Emilia commissionò, ad alcuni fotografi del territorio, un lavoro legato a questo argomento.

Le fotografie di Cattani evocano ricordi che provengono dal passato, dalla storia di ogni persona. I soggetti immortalati nei suoi scatti, siano essi strade deserte o popolate soltanto da una panchina o da un bambino che gioca in mezzo alle foglie, altalene e giochi che si mischiano a nebbiosi paesaggi padani e ad interni spogli di fabbriche abbandonate, vecchie foto ingiallite, immagini di giocattoli di legno, hanno il potere di rendere vive e attuali queste reminiscenze ricostruendo, attraverso il dettaglio, piccoli frammenti di vicende private che non cadono mai nella banalità e acquistano subito un senso di memoria collettiva.

La serata si concluderà con una breve visita guidata della mostra.