Incontro con l’artista: Bruno Cattani

Lunedì 26 luglio, alle ore 21, presso la sala mostre di Palazzo Ducale in Castelnovo ne' Monti (via Roma, 12/B), si terrà un incontro con il fotografo reggiano Bruno Cattani, in occasione della mostra fotografica “Memorie” inaugurata lo scorso 17 luglio e aperta fino al prossimo 26 settembre (in Palazzo ducale e presso il foyer del Teatro Bismantova).

"Memorie e altri pensieri" è il titolo dato all’incontro, una conversazione alla quale parteciperanno, oltre all’autore, Sandro Parmiggiani, curatore della mostra (prodotta da Palazzo Magnani e dal Comune di Correggio), Mauro Bonaretti e Claudio Feruglio, alcuni degli autori dei testi in catalogo.

La serie delle “Memorie” si è sviluppata a partire dal 2004, quando il Comune di Reggio Emilia commissionò, ad alcuni fotografi del territorio, un lavoro legato a questo argomento.

Le fotografie di Cattani evocano ricordi che provengono dal passato, dalla storia di ogni persona. I soggetti immortalati nei suoi scatti, siano essi strade deserte o popolate soltanto da una panchina o da un bambino che gioca in mezzo alle foglie, altalene e giochi che si mischiano a nebbiosi paesaggi padani e ad interni spogli di fabbriche abbandonate, vecchie foto ingiallite, immagini di giocattoli di legno, hanno il potere di rendere vive e attuali queste reminiscenze ricostruendo, attraverso il dettaglio, piccoli frammenti di vicende private che non cadono mai nella banalità e acquistano subito un senso di memoria collettiva.

La serata si concluderà con una breve visita guidata della mostra.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48