Home Sport Il Memorial Fornaciari, gara podistica a staffetta, torna giovedì 29 luglio in...

Il Memorial Fornaciari, gara podistica a staffetta, torna giovedì 29 luglio in centro a Castelnovo ne’ Monti

8
0

Giovedì sera, 29 luglio, il centro di Castelnovo sarà animato da una importante ed attesa manifestazione sportiva di livello nazionale. Si tratta della 19ma edizione del Trofeo Città di Castelnovo Monti “Memorial Lorenzo Fornaciari”, la gara nazionale di staffetta su strada che fin dalla sua prima edizione si svolge sulle strade del centro del capoluogo montano e che è organizzata dall’Atletica Castelnovo Monti.

La partenza e l’arrivo sono infatti fissati nella centralissima piazza Martiri della Libertà. Si tratta di una corsa podistica a staffetta, in cui ogni squadra è composta da tre atleti. Sono diverse le categorie coinvolte nella gara: le giovanili percorrono frazioni di 1500 metri, mentre le categorie assolute vedono ogni atleta percorrere una frazione di 3000 metri.

Negli anni passati si è registrata un’alta partecipazione di atleti provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna e dalle regioni confinanti quali Toscana, Liguria, Lombardia. Quest’anno si prevede la partecipazione di oltre 400 atleti, una affluenza che vede la manifestazione quindi coniugare gli indubitabili valori sportivi con un importante indotto turistico-economico.

Un elemento caratterizzante dell’iniziativa è infine il folto e caloroso pubblico che ad ogni edizione partecipa, lungo le strade del paese, applaudendo il passaggio dei concorrenti. L’appuntamento per tutti dunque è giovedì sera a partire dalle 19.