Home Cronaca Festa del Sole / E’ cominciata bene e prosegue questa sera in...

Festa del Sole / E’ cominciata bene e prosegue questa sera in un crescendo di animazioni

11
0

E’ cominciata bene e prosegue questa sera in un crescendo di animazioni la festa del Sole, tanti adulti e tanti bambini nelle piazzette nei cortili di questo caratteristico borgo che si anima di gente in questa due giorni di divertimento e relax. Tanti i giochi e le animazioni, anche un particolare ed enorme pupazzo che si aggira per il borgo. Oltre al banco che inventa il look della festa proponendo gadget e braccialetti fosforescenti, il classico del gioco del tappo per la gioia di signore e soprattutto delle mamme che ricevono in premio piante e fiori di ogni essenza, il parco giochi gonfiabile per i bimbi, una lotteria di abilità sensoriale dove si vince una forma di grana locale, l’angolo della cultura, una mostra di quadri realizzati in zona dal pittore Teobaldo Cattini (questo autore che si definisce amico di Sole, che ama particolarmente gli scorci architettonici del luogo, ma anche le sue marine impetuose, da cui si intuisce l’animo artistico e l’impegno nell’esecuzione).

Anche questa sera sarà presente lo stand della Speedwireless, il provider indipendente che da cinque anni ha portato la banda larga nei comuni montani ed attraverso una collaborazione con la nostra Radionova ha sperimentato la nuova tecnologia trasmettendo in streaming i simpaticissimi ed azzeccati interventi di Gabriele Arlotti, che ieri sera ha potuto intervistare così in diretta radio gli organizzatori, il sindaco di Vetto Sara Garofani, i volontari e i tanti turisti che gustavano le ottime bruschette ma soprattutto la famosissima pizza di sole, una pizza che viene cotta in una particolare, tipica specie di padella in rame dal lungo manico che veniva utilizzata una volta per provare la temperatura del forno. La "pizza del Sole" viene servita in un unico gusto, nasce da un'intuizione venuta agli amici del Sole che ora ne custodiscono gelosamente la ricetta. La particolarità del sapore della pizza fatta e cotta in questo modo nei forni a legna è noto a chi ha già potuto gustare questa gustosa variante al piatto tipico nazionale.

La manifestazione, dicevamo, prosegue questa sera con inizio alle 19 con cena e danze all’aperto e si concluderà con i fuochi di artificio, da sempre il degno finale per una manifestazione che da anni fa scintille.

* * *

Immagini