Home Cronaca Carpineti- MBB Merulo Big Band in concerto giovedì 12 agosto ore 21...

Carpineti- MBB Merulo Big Band in concerto giovedì 12 agosto ore 21 “Ancora una sera con Bione”

11
1

Ecco il programma:

La Merulo Big Band ricorda il maestro Bione Franchini a 10 anni dalla scomparsa

Una serata di festa in onore del Maestro, tra Felina e Carpineti, con la partecipazione delle bande di Felina e Villa Minozzo e della Scuola di musica Luigi Valcavi.

Il 12 Agosto 2010 ricorre il decennale della scomparsa del Maestro Bione Franchini.
Carpinetano di nascita, classe 1924, a 11 anni incontra la Musica, con cui vivrà per tutta la vita, anche nella tragedia della guerra, nell'impegno dei numerosi lavori che dovrà svolgere.
La tromba è il suo strumento e la banda il suo territorio.
Dopo la guerra suona in orchestre importanti e si esibisce al Teatro Valli di Reggio Emilia come tromba egizia nell'Aida. Ricompone il complesso bandistico di Carpineti, a Cavola forma una corale per eseguire brani religiosi, insegna musica nel seminario di Marola. Nel frattempo continua a studiare e si diploma in tromba all'età di 50 anni.
Insegna nelle bande di Cavola, Villa Minozzo, Cinquecerri e per più di 30 anni nella sua amata banda di Felina, dove arriva ad avere fino a 60 elementi e moltissimi allievi che sono “il suo orgoglio più grande”. Scrive molte composizioni per banda e studi per strumento.
Sul piano sociale, dal 1970 al 1980 è assessore allo sport e al turismo a Carpineti, dove organizza manifestazioni a livello nazionale e internazionale.
Negli ultimi anni con l'Amministrazione comunale di Carpineti contribuisce ad avviare la scuola di musica “L. Valcavi”.

Una figura determinante per lo sviluppo culturale e artistico della montagna, ma soprattutto una guida per i tanti giovani che hanno avuto la fortuna di incontrarlo sul proprio percorso.

Per queste ragione la MBB, che raccoglie in sé musicisti provenienti da molte realtà del territorio ben note a Bione, ha voluto commemorare il suo lavoro in una serata di gioia. Non solo un concerto, ma un percorso che ricorda la vita del maestro tra i due paesi ai quali probabilmente era più legato: Felina e Carpineti.
Alle 18 presso la sede della Sua Banda di Felina, oggi a lui intitolata, ci sarà un momento musicale a lui dedicato da parte dei “bandisti”, che alle 19.30 inizieranno una sfilata per le vie di Felina verso Carpineti, ripercorrendo simbolicamente la strada che il Maestro eseguiva quasi quotidianamente. A seguire, alle 20.30, le Bande e gli studenti della Scuola di Musica Valcavi inizieranno le loro esibizioni a Carpineti fino a trovarsi in Piazza Matilde di Canossa per suonare tutti insieme un pezzo di Bione.
Alle 21.30 il concerto della Merulo Big Band, diretta dal maestro Giovanni PIcciati.
Per ricordare come si deve la figura di un musicista che ha saputo coniugare al meglio la cultura popolare e l’accademia, indirizzando i propri studenti tanto alle Bande quanto ai Conservatori locali, la MBB accompagna solisti di eccellenza e fama internazionale: Fabrizio Meloni, primo clarinetto della filarmonica del Teatro La Scala di Milano, Paolo Gandolfi, fisarmonicista apprezzato in tutto il mondo e fondatore dell’Istituto Musicale Pareggiato Claudio Merulo di Castelnovo ne’ Monti, Davide Ghidoni e Franco Capiluppi, trombettisti di grande fama che hanno collaborato con molti importanti artisti della musica contemporanea italiana e straniera, Giacomo Baldelli, giovane cantante reggiano dalle ottime prospettive.

Importanti per la realizzazione della serata il supporto del Comune di Carpineti e della Comunità montana, oltre che le sponsorizzazioni di: Nuova Tipolito, Leader Srl, Forno Incerti di Felina, Banca di Cavola e Sassuolo, Ceriani strumenti musicali.

“Ancora una sera con Bione”… come se il Maestro fosse ancora in un angolo della piazza, ancora in attento e silenzioso ascolto delle nostre esibizioni, ancora pronto a dare nuovi suggerimenti per crescere … ancora.

1 COMMENT

  1. Grazie!!!!!!!!
    La Mbb desidera ringraziare tutto il numeroso pubblico accorso a Carpineti in occasione della serata organizzata per ricordare la figura del Nostro grande MAESTRO BIONE. Ringraziamenti vanno agli sponsor, all’Amministrazione comunale, alla Comunità montana e alle bande presenti, soprattutto a quella di Felina che nel pre-evento pomeridiano ha voluto ricordare a modo suo il MAESTRO.
    Grazie a tutti di cuore.

    (Merulo Big Band)