Home Cultura Maggio / “Un componimento che esalta la pace”. Rinviato al 21 agosto

Maggio / “Un componimento che esalta la pace”. Rinviato al 21 agosto

3
0

Un medaglione. Due castelli - Gradessa e Valdesa - situati in località immaginarie che diventeranno città. Un re e una regina. Principi e principesse, circondati da capitani, scudieri e soldati. Ma anche un frate depositario di diversi misteri. Sarà la chiave di volta per la soluzione degli intrighi che aggrovigliano l'intera vicenda. L'episodio che viene affrontato e descritto da Daniele Monti nel Maggio "Il medaglione di Gradessa". Il secondo che scrive per la "Società del Maggio costabonese" di Costabona. Autore, ma anche apprezzato e capace interprete.

"Un componimento anche in linea con il nostro tempo. Con un messaggio preciso. Sull'onda del pacifismo che sta entrando nella coscienza popolare, esalta la pace". Così il compianto Maestro Romolo Fioroni presentò il testo che venne presentato al pubblico per la prima volta nel 2005 e che verrà riproposto in occasione del tradizionale Ferragosto costabonese domenica 15, alle ore 15,30, presso l'anfiteatro naturale della Carbonaia.

Il primo Maggio che la Società del Maggio costabonese metterà in scena senza la presenza di colui che fondò l'associazione stessa nel lontano 1962. “Un'assenza per tutti noi grande - afferma il presidente Aurelio Corsini – con un vuoto difficilmente colmabile; e quando scenderemo nella Carbonaia canteremo sicuramente in suo onore con la consapevolezza di ciò che lui ci ha dato e di ciò che noi oggi dobbiamo custodire e portare avanti per far sì che il Maggio continui a vivere non solo per Costabona ma per l'intera montagna!”.

L'evento richiama ormai da anni tanti appassionati da diverse parti con giovani che si avvicinano con curiosità e attenzione al “fenomeno” Maggio a dimostrazione che la tradizione stessa non è in declino né tentomeno sulla via del tramonto ma cerca di rinnovarsi creando nuovi e importanti momenti di aggregazione. In mattinata a Costabona verrà inoltre cantata la Messa del Maggiarino presso la chiesa parrocchiale alle ore 10,30, sempre a cura della Società del Maggio costabonese.

Per informazioni: www.costabona.it; cell. 339 2621549.