Home Cronaca Nuove cittadinanze affettive

Nuove cittadinanze affettive

2
0

Domani, sabato 14 agosto, il progetto del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano dedicato a valorizzare la grande risorsa umana costituita dall’affetto e dalla passione per l’Appennino di tante persone non residenti sarà protagonista a Castelnovo ne’ Monti. Alle ore 17,30 il sindaco del capoluogo montano ed il presidente del Parco nazionale consegneranno alcuni attestati di "cittadinanza affettiva" a diverse persone che nel corso della vita hanno vissuto con interesse e passione l’Appennino, diventando almeno virtualmente parte attiva della comunità castelnovese.

Alcuni di loro sono partiti seguendo il proprio destino professionale senza mai abbandonare del tutto amicizie e luoghi d’origine, ritornandovi con continuità; altri sono approdati a Castelnovo ne’ Monti, ai suoi dintorni o alla Pietra di Bismantova affezionandosi per la bellezza del paesaggio e del territorio. C’è chi ha dipinto la Pietra di Bismantova, c’è chi l’ha scalata e raccontata nei libri o ai turisti che la visitavano, c’è chi semplicemente ha voluto ristrutturare una casa da cui ammirarla ogni giorno. Nei giorni in cui Bismantova entra compiutamente e definitivamente nel Parco nazionale, la consegna delle cittadinanze affettive avrà, oltre ai generali significati del progetto, una sottolineatura sulla Pietra riconosciuta come elemento di identità di Castelnovo ne’ Monti e dell’Appennino.

Parco nel mondo vuole dare valore a questo legame, anche per il futuro, chiedendo ai nuovi “cittadini affettivi” di continuare a lavorare per il territorio, ognuno secondo il proprio talento, le proprie relazioni e le proprie qualità. Il Comune ed il Parco nazionale danno appuntamento alle ore 17,30 in piazza Unità (o in Municipio nella sala consiliare in caso di maltempo).