Home Cronaca Escursione nell’alta valle del torrente Liocca

Escursione nell’alta valle del torrente Liocca

47
0

Domenica 22 agosto nuovo appuntamento con le escursioni promosse dalla Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con la cooperativa PromAppennino, e rivolte a tutti (famiglie, giovani e non più giovani) per scoprire insieme a persone amanti dell'ambiente e accompagnati da guide esperte il nostro territorio, apprezzandone le originalità con passeggiate sportive, culturali o... gustosa a seconda delle mete.

La prossima escursione di "Itinerando 2010" è in programma nell'alta valle del torrente Liocca, a Succiso di Ramiseto, all'interno del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Una suggestiva camminata tra acque, vegetazione naturale, faggeti e praterie montane che dall’abitato di Succiso porterà ai Ghiaccioni, un bellissimo pascolo-prateria. Dopo la sosta al bivacco Cai, si salirà fino al passo di Pietratagliata, un varco nelle bancate arenacee alla testata di due vallate di origine glaciale, tra le sorgenti del torrente Liocca e del fiume Secchia.

La partenza è prevista per le 10 di domenica 22 agosto nel piazzale del bar-ristorante Valle dei Cavalieri, a Succiso di Ramiseto, dove il rientro è previsto per le 16,30 circa. Servono scarpe ed abbigliamento da trekking, il pranzo al sacco sarà a cura dei partecipanti (acquistabile anche a Succiso). Previsti punti-acqua lungo il percorso. Il costo è di 10 euro per gli adulti, la prenotazione è obbligatoria contattando "Altri Passi" (334 5753400) o Roberto Barbantini (338 9730861).