Home Cronaca Camminata podistica delle pinete a Castelnovo ne’ Monti domenica 22 agosto.

Camminata podistica delle pinete a Castelnovo ne’ Monti domenica 22 agosto.

18
0

Importante appuntamento agonistico, ma anche di valorizzazione del territorio, in programma domenica, 22 agosto, a Castelnovo ne' Monti. Si tratta della quarta edizione della “Camminata delle pinete”, che costituisce anche la finale del Circuito podistico della montagna. Oltre alla Pietra di Bismantova, le tre pinete che ornano e circondano il centro di Castelnovo ne rappresentano uno dei simboli principali: si tratta di monte Bagnolo, dove un viale ad anello, a mezza costa tra le conifere, rappresenta d’estate un luogo di ritrovo per numerose famiglie, anziani ed appassionati di jogging; di monte Castello, sulla cui sommità si trovano le antiche vestigia di un fortilizio del periodo matildico, attualmente in fase di studio e ricognizione archeologica; e di monte Forco, di proprietà privata ma altro importante bosco a due passi dal centro. Domenica alle ore 17 è in programma la partenza della manifestazione podistica, che avverrà, come l’arrivo, in piazza Martiri della Libertà.

Il percorso si snoda attraverso le due pinete di monte Bagnolo e monte Castello, nel cuore del paese. Oltre alle gare competitive, maschile e femminile, ci saranno la gara giovanile e la gara non competitiva, aperta a tutti gli amanti delle passeggiate. Alla fine è previsto un “pasta party” per tutti.

Come detto si tratta anche della manifestazione conclusiva di un circuito che era iniziato il 15 giugno e che termina nel capoluogo montano. L’organizzazione è come sempre a cura della società "Atletica Castelnovo Monti". Il circuito podistico, di cui hanno fatto parte anche altre camminate a Corneto e Cavola di Toano, a Cinquecerri di Ligonchio, a Carpineti, Villa Minozzo e Cerreto Alpi, accanto all’aspetto atletico si propone di mostrare alcune delle peculiarità dell’Appennino, andando alla riscoperta di antichi sentieri e, finite le gare, di antichi sapori.