Home Cronaca Provinciale 9 / “L’assessore Gennari ha assicurato che la Provincia sta completando...

Provinciale 9 / “L’assessore Gennari ha assicurato che la Provincia sta completando i progetti di modernizzazione”

3
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

L’assemblea pubblica sulla modernizzazione della strada provinciale 9 Felina-Civago si è regolarmente svolta, presenti tutti i relatori. Numerosi i partecipanti, provenienti da diverse frazioni del comune di Villa Minozzo. La serata si è tenuta all’insegna della pacatezza e si è sviluppato un confronto costruttivo e collaborativo. Lo scrivente Comitato SP 9 ha esposto le ragioni della sua esistenza e delle iniziative intraprese ed ha illustrato i vari passaggi che hanno portato all’appuntamento. L’assessore Gennari ha assicurato che la Provincia sta completando i progetti di modernizzazione di tre strade provinciali montane, tra cui la SP 9. L’ing. Bussei, dirigente del servizio infrastrutture e mobilità, ha dettagliatamente illustrato il progetto relativo alla Felina-Civago che, al suo completamento, comporterà un investimento di circa 4.800.000 euro. Già dal prossimo esercizio sulla strada sarà investita la quota parte di 1.000.000 di euro prevista per i tre assi interessati. Per implementare un piano di finanziamento reso molto difficile dalla carenza di risorse, la Provincia impiegherà parte dei proventi delle alienazioni delle azioni Autobrennero, attualmente in vendita all’asta.

Numerosi cittadini sono intervenuti nel merito del progetto e sono emersi tra l’altro dubbi significativi sulla priorità della realizzazione di rotatorie e marciapiedi a fronte dell’urgenza di interventi strutturali e di rettifiche sul tracciato nonchè molti richiami a definire un quadro di risorse adeguate e spendibili nel giro di pochi anni sulla strada.

In conclusione la Provincia, consegnando al Comitato gli elaborati preliminari del progetto, si è impegnata a raccogliere le indicazioni provenienti dalla cittadinanza in merito ai previsti interventi, che possono essere se necessario modificati e sulle priorità da adottare nell’esecuzione. L’impegno è quello di finanziare il progetto nell’arco di pochi anni: il comitato verrà informato e consultato anche sulle risorse disponibili e quindi sulla scansione temporale degli interventi, al fine di rendere trasparente l’azione di governo e condividere i passaggi più importanti. Il Comune è chiamato ad un ruolo di propositore e di facilitatore del rapporto tra la Provincia ed i cittadini riuniti in Comitato.

I cittadini presenti, che complessivamente hanno apprezzato gli impegni e le intenzioni della Provincia, hanno ribadito la volontà di partecipare e di mantenere viva l’attenzione sul tema della SP 9, per loro vitale attraverso il Comitato, che in questo senso opererà nel prossimo futuro.

(Comitato SP 9)