Home Cronaca A tavola con Matilde ed i tortelli di Santo Stefano di Vetto

A tavola con Matilde ed i tortelli di Santo Stefano di Vetto

30
0

Domenica 5 settembre, a Vetto, nella splendida cornice del borgo di Santo Stefano, torna il tradizionale appuntamento ”della tavola di Matilde”. La manifestazione è organizzata dal Comune di Vetto in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia e la Comunità montana dell’Appennino reggiano e fa parte della rassegna gastronomica denominata “Buon Appennino“, che ha come obiettivo quello di valorizzare i prodotti e le preparazioni gastronomiche tipiche e tradizionali e di farle diventare elementi trainanti dell’appeal turistico del nostro Appennino.

L’appuntamento vettese di questa rassegna vuole celebrare il tortello verde o anche detto di bietole o di erbette: un piatto gustoso, semplice, nutriente che da secoli viene preparato con sapienza dai ristoratori dell’intera montagna e in particolare da quelli della val d’Enza.

“Tortelli sapori & saperi quando fare i tortelli diventa un’arte”: questo il titolo della manifestazione; il programma della giornata si svolgerà a partire dalle ore 17 con il laboratorio dimostrativo per la preparazione dei tortelli verdi secondo la tradizionale ricetta che risale ai tempi del dominio matildico sulle terre della val d’Enza. A seguire, alle ore 19, una giuria appositamente costituita inizierà la degustazione dei vari tortelli preparati dai ristoratori del vettese, a questa edizione partecipano i seguenti ristoranti: “L’ANTICA TRATTORIA DEL SOLE“ del Sole di Sopra il RISTORANTE “GAROFANI” di Rosano, ”LA TRATTORIA SERENA” di Pineto, “LIVA E I SUOI SAPORI“ di Casalecchio, “LA TRATTORIA DELLA STRADA“ E IL RISTORANTE “THE BULLDOG “del Lido Enza. Dalle ore 19,30 tutti i visitatori potranno cenare con tortelli verdi, salumi, formaggi, miele, aceto balsamico e dolci tipici del nostro Appennino. Alle ore 20,00 si celebra il re dei nostri formaggi con “FUOCO AL MITO“ la cottura di una forma di Parmigiano Reggiano secondo il metodo tradizionale con tanto di fuoco di legna e di maxischermo per la narrazione dell’evento. Alle 22 grande spettacolo con il “gruppo folcloristico ballerini e frustatori città di Vignola” che si esibiranno con musica, danze e teatro di strada. Un appuntamento davvero importante che vuole coniugare la buona tavola con la promozione del territorio.