Home Società Corso per volontari di “Casina dei bimbi”

Corso per volontari di “Casina dei bimbi”

4
0

Presto si terrà a Reggio Emilia il corso di formazione per diventare volontario della Casina dei bimbi. Il corso sarà condotto dallo psicologo dott. Corrado Vecchi, fondatore della Cooperativa "Le mani parlanti" di Parma, responsabile e coordinatore di tutto il volontariato rivolto all'infanzia dell'ospedale di Parma, da Claudia Nasi, presidente dell'associazione "Casina dei Bimbi" onlus di Reggio Emilia, e da Pina Irace, dell'associazione "Le invenzioni inutili".

La necessità di formazione specifica deriva dal fatto che il volontario deve essere in grado di gestire delicate situazioni tecniche, umane e relazionali, che necessitano di adeguata preparazione e professionalità.

Il percorso formativo approfondisce i seguenti argomenti: motivazioni personali per la partecipazione; il bambino ospedalizzato; la relazione con il bambino ricoverato; l’importanza del gioco per il bambino ospedalizzato; tecniche di costruzione di pupazzi e burattini; difficoltà e paure personali; rapporti del volontario con il personale ospedaliero; il rapporto con la malattia, il dolore, la sofferenza; aspetti psicologici del minore ospedalizzato.

È inoltre previsto un incontro di formazione per la lettura espressiva delle favole. La lettura di una fiaba, di un racconto o di una filastrocca, possono significare molto per un bambino ricoverato in ospedale. In questo periodo delicato della sua esistenza, il creargli attorno un ambiente familiare, capace di farlo evadere dal grigiore della corsia ospedaliera, non è solo un atto che solleva il piccolo paziente dalle sue sofferenze ma un gesto che gli dimostra attenzione, affetto, vicinanza.

Il corso si articolerà in tre incontri dalle ore 20,30 alle ore 22,30: martedì 21,
mercoledì 22 e giovedì 23 settembre nella sala riunioni percorso giallo dell'ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia.

La partecipazione ai corsi di formazione è gratuita e offre la possibilità di svolgere l'attività di volontariato negli ospedali di Reggio Emilia, Sassuolo, Carpi e Castelnovo ne' Monti, dove è presente "Casina dei Bimbi".
Per poter partecipare è obbligatoria l'iscrizione al corso.

Per info e iscrizioni: Francesca, tel. 392 3747797; Monia, 329 6459996; www.casinadeibimbi.org