Home Cronaca “Integrati i fondi della Bocco-Canala”

“Integrati i fondi della Bocco-Canala”

2
4

“64.474 milioni di euro sono i fondi stanziati dal governo per la realizzazione del tratto viario della statale 63 Bocco-Canala, nel comune di Casina. Finanziamento che copre le spese dell’intero intervento. Avevo personalmente contattato il ministro Matteoli pregandolo di reperire i fondi necessari alla realizzazione del suddetto tratto stradale. Dall’Anas chiedevano, per appaltare il cantiere, un’ulteriore erogazione statale. Il ministero si è immediatamente attivato, concedendo i fondi necessari, integrando lo stanziamento già approvato alla fine del 2009". Parole, affidate in una nota alla stampa questa mattina, del consigliere regionale Pdl Fabio Filippi.

Che aggiunge: "Ringrazio pubblicamente il ministro alle infrastrutture Altero Matteoli per l’operosità e la sensibilità dimostrata. La Bocco-Canala è arteria fondamentale per la viabilità reggiana e per tutti quegli utenti che quotidianamente percorrono la 63”.

"Matteoli - scrive Filippi - mi ha inviato una missiva rassicurandomi sulla realizzazione dell’opera: 'Tale intervento, già finanziato per 51 milioni di euro a valere sulle risorse del Contratto di programma Anas 2009, ha ottenuto un ulteriore finanziamento, pari a 13.474 milioni di euro, a seguito della rimodulazione del suddetto contratto. (…) Le risorse assegnate all’intervento di che trattasi ammontano, pertanto, a complessivi 64.474 milioni di euro'”. Matteoli avrebbe inoltre riferito - è sempre Filippi a dirlo - d’avere sollecitato Anas sull’avvio dei lavori.

E così, conclude il consigliere, "il merito è del governo in carica, 'particolarmente attento alle esigenze 'vere dei cittadini'".

"Ora pensiamo al prolungamento della Bocco-Canala. Già l’anno scorso avevo sollecitato il presidente della Provincia di Reggio e il sindaco di Casina chiedendo loro di attivarsi, attraverso la procedura standard, investendo l’Anas e deliberando l’approvazione della Bettola-Bocco. Per ora non ci risulta sia stato presentato alcun atto formale. Solo proclami sui giornali, nulla di concreto. Mi appello quindi nuovamente agli amministratori locali affinché questo ulteriore scoglio venga superato. Il primo passo deve essere compiuto dagli enti locali. Dopodiché inizierà un lavoro corale per reperire i fondi necessari alla progettazione e alla successiva realizzazione dell’opera. Una viabilità efficiente e sicura è un diritto dei cittadini”.

4 COMMENTS

  1. Ci permetterà…
    Ci permetterà di dissentire da quanto Lei asserito, indicando come la “Bocco-Canala è asse fondamentale per la viabilità della SS 63”. Noi asseriamo che dichiarare questo è uno squallido modo di ottenere visibilità su questo e su altri mezzi di comunicazione. Solo chi non conosce la SS 63 può rilasciare certe dichiarazioni. Il tratto di strada in qustione E’ UNO DEI POCHI DECENTI DELLA SS 63. Dire che finalmente saranno spesi oltre 65 milioni di euro per di poco più di un chilometro è un’offesa per l’intelligenza dei suoi concittadini. Altra nota stonata la sua esigenza di apparire come il salvatore di tutti i FRUITORI della SS 63. Ebbene se allora Lei è il nostro eletto le presenteremo il conto dei tratti che si sarebbero potuti sistemare con 65 milioni:
    – frana Collagna;
    – Ponte della Biola;
    – tratto dal Ponte del Barone al valico;
    – toboga degli schiocchi;
    – tratto da Busana alla Sparavalle.
    Solo alcuni esempi, ai quali se ne potrebbero aggiungere tantissimi altri. Strano consigliere: si legge di Lei e di altri politici solo quando si è in procinto di avere risultati, ai quali TUTTI VOLETE METTERE IL CAPPELLO, sia di destra che di sinistra. Noi cittadini assistiamo a queste buffonate, molto amareggiati e stanchi; Lei è l’esempio in due legislature in Regione: si VANTA di cose “sdoganate” dal governo Prodi; questa è l’unica cosa documentata che noi poveri cittadini OPEROSI e PAZIENTI abbiamo visto… Il resto solo chiacchiere. Per ultimo, INGEGNERE, Lei sa benissimo che la Bocco-Canala serve a POCO e che senza il proseguimento della BOCCO-BETTOLA non servirà a NULLA. Altri soldi buttati, come aver sistemato il ponticello all’uscita del Bocco, dopo anni, e tra poco lì verrà costruita un ROTONDA FARAONICA, responsabile in parte dei 15 milioni AGGIUNTIVI… L’emblema dell’Italia del fare. Si viaggia s’una MULATTIERA ma al Bocco, in Comune di Casina, un paese di 100 anime avrà due rotonde!!!
    La salutiamo cordialmente e vigileremo sull’operato di ANAS, sperando che i cantieri saranno CELERI, SICURI e PULITI.

    (Il Comitato strada statale 63)

  2. Come non finire la strada
    Dopo l’ennesimo annuncio del consigliere regionale Filippi anche per i prossimi anni non cominceranno i lavori della Bocco-Canala, visto che dalle sue parole doveva già essere conclusa dall’on. Lunardi 7 anni fa.

    (Robertino Ugolotti, Udc)