Home Cronaca “Una grande strada asfaltata che da Civago arriverebbe fino all’Abetina Reale e...

“Una grande strada asfaltata che da Civago arriverebbe fino all’Abetina Reale e il Rifugio Segheria che diventa un grande albergo?”

10
5

"Stando alle segnalazioni giunte da alcuni abitanti della zona, si sarebbe in procinto di costruire una grande strada asfaltata che da Civago arriverebbe fino all’Abetina Reale (all'interno del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano), mentre il Rifugio Segheria verrebbe trasformato in un grande albergo". È quanto riferisce Mauro Manfredini, capogruppo della Lega nord, in un’interrogazione presentata in Regione per sapere se tale informazione corrisponda al vero e per chiedere alla giunta regionale se ritenga opportuno che si edifichi all’interno di un Parco nazionale e se la nuova strada non rischia di deturpare l'area.

La strada di servizio attualmente esistente per raggiungere l’Abetina Reale e il Rifugio Segheria, segnala in proposito Manfredini, ha la funzione di rispettare una zona che è sottoposta ai vincoli propri dei siti di importanza comunitaria e di protezione speciale.

Nel ricordare che l’Abetina Reale “costituisce demanio regionale" e che la Regione Emilia-Romagna "designa un membro nel collegio dei revisori dei conti del Parco”, l'esponente della Lega domanda infine all’esecutivo regionale "quali provvedimenti voglia intraprendere per tutelare un’area protetta e straordinaria dal punto di vista naturalistico".

5 COMMENTS

  1. Perchè non fino a Ligonchio?
    Già che ci siamo arriviamo fino a Lama Lite e poi giù fino alla Presa Alta e da qui a Ligonchio… Dimenticavo: qui è già asfaltata. Così possiamo fare un albergo anche al Rifugio Battisti e un pub alla Segheria. Se questo vuol dire valorizzare il territorio… Nessuno è mai stato in Trentino a vedere come viene valorizzato il territorio??

    (Commento firmato)

  2. Questa è davvero bella…
    Un’interrogazione in Consiglio regionale?? La prossima potrebbe essere una cosa così: “Il cons. Caio chiede alla giunta se corrisponde al vero che dal tronco di un abete centenario dell’Abetina Reale sia spuntato fuori il Bianconiglio ed abbia accompagnato Alice al te delle cinque allestito dal Cappellaio Matto presso il Rifugio Segheria”.
    Veramente divertente l’interrogazione del cons. Manfredini, solo qualche remora sul fatto che si tratta di un consigliere regionale e non di un autore di fantasy. Di cosa stiamo parlando?

    (Sergio Fiorini, Civago)


  3. Uno scempio simile non sarebbe neppure da pensare, anche se purtroppo è già da un po’ che la cosa aleggia nell’aria. Direi che chi propone cose simili non ha amore per la natura, per la montagna e di conseguenza neppure per l’uomo, ma corre dietro solo al denaro.

    (Commento firmato)

  4. Non ci risulta
    Non siamo a conoscenza di alcun progetto e tanto meno finanziamento per una strada asfaltata e un grande albergo all’Abetina Reale. Se esistessero saremmo comunque dello stesso parere del consigliere regionale della Lega, che ha espresso contrarietà a questa ipotesi. Il Parco ha lavori in corso per il restauro e la manutenzione straordinaria del rifugio Segheria. Dovrà restare un rifugio ed entrerà come tale nel progettato percorso dell’alta via dei parchi, finanziato dalla Regione e già in corso di realizzazione.

    (Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano)