Home Cronaca Selvapiana di Canossa / Omaggio al Petrarca e all’aceto balsamico

Selvapiana di Canossa / Omaggio al Petrarca e all’aceto balsamico

44
0

Domenica scorsa in un atmosfera suggestiva come quella che ofre il tempietto del Petrarca e il suo magnifico contesto si sono dati appuntamento molti poeti reggiani. L'iniziativa, opera della neonata associazione culturale Francesco Petrarca ha visto in questa prima rassegna salire alla ribalta Savino Rabotti, Ilde Rosati e Stella Mei, che con la loro regia hanno diretto i poeti a superarsi nel recitare le lodi (sia in italiano che in dialetto) al Petraca e all'aceto balsamico, uno dei prodotti ha detto Stella di eccellenza del nostro territorio.

Poi gli scrittori in abiti matildici hanno dato vita a tre rappresentazioni, una al mattino e le altre al pomeriggio: "Ancellotta, l'aceto balsamico e la Saba" di Ilde Rosati e "L'Aceto odoroso strumento di pace" di Savino Rabotti; e quindi un simpatico intrattenimento dialettale a cura di Lidia e Oriele Grisanti in "La coriera".

La manifestazione, seguita da un numeroso pubblico, ha visto la presenza anche del sindaco di Canossa, Enzo Musi, che oltre a complimentarsi per l'importante evento culturale ha premiato gli scrittori e i registi. La giornata, splendida, è stata intervallata da un gustoso pranzo offerto all'ombra delle secolari piante, dove i verdi confetti offerti a tutti e la grande torta finale dello stesso colore hanno fatto scoprire a tutti che Maria e Savino Rabotti festeggiavano i loro 40 anni di matrimonio: complimenti e auguri di cuore.

Hanno presentato e recitato le loro poesie: Maria Rosa Barani, Miria Bellesi, Annalisa Bertolotti, Arturo Borciani, Giancarlo Campioli, Francesco Capellini, Ave Govi, Lidia Grisanti, Carlo Appio Margini, Marco Martinelli, Germano Musi, Marzia Neroni, Giovanni Piccinini, Savino Rabotti, Franco Rasori, Dino Ricchetti, Ilde Rosati, Verdiana Rossi, Bruno Tozzi, Luciano Zamboni. Costumi medioevali realizzati nella sartoria di Marzia Corradi.