Home Cronaca Montefaraone di Carpineti / Cento anni per Anna Teresa Marmiroli

Montefaraone di Carpineti / Cento anni per Anna Teresa Marmiroli

27
2

Nata il 6 ottobre del 1910, festeggerà l'evento domenica prossima presso i saloni parrocchiali di Corticella di Scandiano, attorniata dai tanti parenti e amici e dopo la Messa spegnerà le fatidiche 100 candeline. Di famiglia numerosa, erano in 9 fratelli di cui 6 donne. La vegliarda, ancora lucida e contenta, vive a Montefaraone di Carpineti con la sorella Antonietta, di anni 89, che l'assiste amorevolmente. Le due signorine che vivono sole nella loro casa paterna sono seguite saltuariamente dai 18 pronipoti.

Teresa, appena ventenne, confortata da una grande vocazione, entrò nel convento a Grottaferrata (Roma) delle suore francescane missionarie di Maria, ma purtroppo, cagionevole di salute, fu costretta a ritornare in famiglia. In seguito seguì come perpetua in quel di Pieve S. Vincenzo di Ramiseto don Eusebio Costi e poi Don Pasi a Reggio in S. Pietro e sempre in città anche presso l'Istituto delle Suore di S. Vincenzo. Si può dire abbia trascorso, lei molto religiosa e devota, la sua vita al servizio del clero.

Poi è ritornata nella sua casa natale, dove con sua sorella Antonietta ha gestito fino al 1990 la bottega e il bar di Montefaraone, una località strategica in quanto posta all'incrocio di parecchie strade e meta delle corriere di linea; insomma era sempre, con la sorella, in mezzo alla gente e questo le gratificava.

Teresa, molto carica per la sua festa, trascorre le sue giornate leggendo libri di narrativa e giornali e quando sua sorella Antonietta è libera dagli impegni domestici si cimenta con lei in combattute partite a carte. Complimenti e tanti auguri alla centenaria e alla sorella Antonietta per la dedizione verso la sorella.

2 COMMENTS