Home Cronaca Mancano i pediatri nelle zone di Villa Minozzo e Toano: il distretto...

Mancano i pediatri nelle zone di Villa Minozzo e Toano: il distretto cerca di provvedere al meglio possibile

7
0

La direzione del distretto di Castelnovo ne’ Monti comunica che, nonostante le pubblicazioni effettuate, a tutt’oggi non è stato possibile ricoprire la zona carente di pediatria di libera scelta di VILLA MINOZZO e TOANO, per l’ormai nota carenza di medici pediatri su tutta la provincia. Questa carenza si ripercuote in modo ancora maggiore sul territorio montano, nonostante la zona sia riconosciuta disagiata, e sia presente un ambulatorio attrezzato in entrambi i comuni, destinato alla fascia pediatrica. L’improvvisa assenza di un pediatra dipendente dell’equipe ospedaliera non ha consentito il proseguimento degli ambulatori di Villa e Toano da parte dei medici dipendenti. A seguito dei contatti intercorsi per trovare una diversa soluzione al problema, sempre in attesa della copertura definitiva della suddetta zona carente, che continua ad essere pubblicata secondo le procedure previste dai contratti nazionali ed accordi regionali, si informa la popolazione che da mercoledì 6 ottobre p.v. saranno effettuati ambulatori pediatrici a Villa e Toano, con le consuete modalità di prenotazione, secondo il seguente calendario:

TOANO

MERCOLEDI’ dalle ore 15,00 alle ore 19,00 con appuntamento CUP
L’ambulatorio sarà effettuato dal dr. Carlo Boni, PLS, fino a nuova comunicazione.

VILLA MINOZZO

MERCOLEDI’ dalle ore 14,30 alle ore 17,30 con appuntamento CUP
L’ambulatorio sarà effettuato da un pediatra ospedaliero. Qualora non sia possibile garantire l’assistenza con un pediatra ospedaliero, l’ambulatorio sarà effettuato da un pediatra del territorio.

L’accesso ai suddetti ambulatori potrà avvenire previa prenotazione telefonica chiamando il CUPTEL, al n. 0522 617100, dal lunedì al sabato, dalle ore 10,30 alle ore 12 e dal lunedì al giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16. I pazienti prenotati e non visitati venerdì 1° ottobre u.s. saranno contattati per appuntamento e visita a Toano entro la settimana in corso, come già comunicato telefonicamente sabato scorso ad ogni genitore coinvolto nel disguido.

Si ricorda altresì che l’assistenza sanitaria di base nei confronti della fascia 0-14 anni nel nucleo di Villa Minozzo e Toano viene garantita come segue:

- tutti i bambini 0-6 anni sono stati iscritti, in via provvisoria, fino al 31.12.2010. al medico di medicina generale dei genitori;
- i bambini oltre i 6 anni sono iscritti, in via definitiva, ai sensi della normativa vigente, nazionale e regionale, al rispettivo medico di medicina generale.
- dal lunedì al venerdì, alle ore 11,00 è attivo presso la pediatria di comunità a Castelnovo ne' Monti un ambulatorio pediatrico a libero accesso (senza richiesta medica) dedicato anche all’effettuazione dei controlli e dei bilanci di salute dei bambini: tale ambulatorio, è ad accesso gratuito per l’effettuazione dei bilanci di salute nei confronti dei bambini residenti nelle zone nelle quali non opera un pediatra di libera scelta, e che quindi non sono iscritti ad alcun pediatra.

Con la speranza che in un prossimo futuro si rafforzi il numero di medici specialisti disposti a vivere e a lavorare in montagna, ci si scusa, anche a nome dell’equipe ospedaliera, per il disguido intercorso, e si assicura la popolazione che sarà fatto ogni sforzo per garantire il miglior servizio possibile.