Home Cronaca Una iniziativa nuova per la montagna proposta dagli autori

Una iniziativa nuova per la montagna proposta dagli autori

2
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

L'Appennino reggiano è oggetto di una iniziativa che si pone come fine quello di valorizzare il territorio attraverso la promozione delle aziende commerciali, artigiane e della piccola e media industria. I promotori di questa iniziativa, esperti di consulenza aziendale, di comunicazione e di informatica, stanno realizzando un portale che ha l'ambizione di diventare momento di incontro fra le aziende del territorio (più di 5.000) e la popolazione (circa 100.000 abitanti). Vogliamo quindi offrire al territorio questo strumento di e-marketing che, al momento, è quanto di più innovativo possa offrire il web.

Zone commerciali è promossa da Antonio Casanova, da vent'anni imprenditore turistico del crinale e da solutions, affermata software house con sede a Reggio Emilia. In questa fase iniziale abbiamo definito un'area che interessa i comuni di: Busana, Castelnovo ne' Monti, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Vetto. Questi sono i comuni nei quali si svolgerà, in questa prima fase, la nostra azione commerciale di affiliazione. I vantaggi di un “centro commerciale virtuale” per le aziende sono molteplici: dare maggiore visibilità alla propria attività, rendere più immediata ed efficace la propria comunicazione, informare in tempo reale tutta la popolazione interessata. Tutte le aziende, ma in modo particolare i commercianti, potranno dare visibilità alle loro azioni commerciali in tempo reale. Rispetto alla comunicazione cartacea (manifesti, volantini, quotidiani), non sarà più così oneroso far conoscere agli utenti le proprie azioni commerciali, le offerte della settimana, i saldi, le svendite... e tutto ciò ad un numero sempre crescente di potenziali clienti! Questo è possibile perché il nostro portale è quotidianamente presidiato ed è pronto per pubblicare qualsiasi tipo di messaggio commerciale.

Inoltre, per le aziende che già possiedono uno spazio web o un sito, sarà possibile linkare, direttamente dal nostro portale, alle zone web già esistenti. Zone commerciali permetterà di partecipare all'azione di indicizzazione per poter apparire, nei risultati dei motori di ricerca, nelle prime posizioni. Ma il portale non è l'unico strumento di questa iniziativa di marketing territoriale. Verranno utilizzati e promossi altri strumenti (widget, newsletter, facebook) per generare relazioni, visibilità e comunicazione fra il mondo dell'impresa e la popolazione. Si pensi che solo nella provincia di Reggio Emilia sono iscritti a facebook circa 65.000 utenti!

Zone Commerciali come portale di sintesi, ecco il nostro obiettivo. Vogliamo far incontrare le aziende del territorio con la più vasta platea di potenziali clienti. Crediamo che la nostra visibilità sia destinata a crescere e ad allargarsi fino a raggiungere, e coinvolgere, le provincie limitrofe di Modena e Parma. Un bacino d'utenza che, sommato alla nostra provincia, conta un milione e settecentomila a abitanti! Crediamo anche che i servizi erogati da Zone commerciali abbiano una forte valenza sociale. E' in questa direzione che stiamo completando il tour degli incontri con le amministrazioni pubbliche, con gli enti territoriali e statali, con le associazioni di categoria. Con loro vogliamo dialogare, proporre eventi, organizzare iniziative volte alla valorizzazione del territorio, delle sue aziende e del suo tessuto sociale.

Al primo posto, fortemente voluto da commercianti e amministratori, la vocazione turistica del territorio. Fra luci e ombre assistiamo alla proliferazione di progetti, iniziative, investimenti pubblici e privati. Vogliamo, a fianco delle istituzioni e delle aziende, porci come “soggetto di sintesi e di coordinamento” e ancora “soggetto di promozione e incentivazione turistica del territorio”.

Il convegno del 27 Settembre, svoltosi a Castelnovo per presentare l'”Osservatorio dell'Appennino reggiano”, è stata l'occasione per rimarcare l'importanza del turismo per l'Appennino reggiano. Rivalutare e rilanciare il turismo dell'Appennino reggiano, renderlo attrattivo come polo di turismo naturale, farlo conoscere e apprezzare è l'unica strada per fermare l'esodo della forza lavoro, ringiovanire la popolazione, creare lavoro e ricchezza per aziende e popolazione.

Non ci resta che comunicarvi il nostro indirizzo web: www.zonecomerciali.it. che sarà operativo dal 15 ottobre. Chi desiderasse avere ulteriori informazioni può scrivere a: [email protected]. Chiediamo la collaborazione e l'adesione delle aziende. Chiediamo ai navigatori di iscriversi alla nostra newsletter. Chiediamo agli enti territoriali di accettare la nostra collaborazione.