Home Cronaca Castelnovo / “Questa Amministrazione ha fatto poco o niente”

Castelnovo / “Questa Amministrazione ha fatto poco o niente”

5
8

La verifica dello stato di attuazione del programma dell’Amministrazione comunale di Castelnovo ne’ Monti si è risolta, nei giorni scorsi, durante il Consiglio comunale, in un’ampia critica da parte delle opposizioni, che, quando hanno avuto modo di prendere la parola, non hanno risparmiato obiezioni all’operato della maggioranza dal momento del suo insediamento (fine primavera 2009).

Ad esempio, Federico Tamburini ha detto che “in un anno ha fatto poco o niente; rileviamo immobilismo, il paese è ingessato”. E: “Il Merulo che fine farà? Si fonderà col Peri? E il patto per una comunità educante dov’è sparito?”.

Il sindaco, Gian Luca Marconi, ha ribattuto: “Non è vero che non abbiamo fatto nulla. Dalle opere sulla viabilità alla manutenzione straordinaria del patrimonio. Il progetto del Ponte Rosso va avanti. Impianti sportivi: Felina è a posto e gli altri seguiranno a breve. Il parcheggio della Pieve troverà realizzazione nel 2011 per accordi intercorsi con altri attori, ma è pronto il progetto esecutivo…”. “Il Merulo? Costa 700mila euro (su 14 milioni di bilancio dell’ente non sono pochi) e i numeri della scuola sono in calo, per motivi diversi, tra cui che trattandosi di un’università l’iscrizione lì impedisce di farlo ad altre facoltà. Dobbiamo tenere presente che la sua mission è la formazione di base e il collegamento attivo con le scuole. In sostanza, quindi, vi sono sia la necessità di salvaguardare la scuola che quella di razionalizzare la spesa”. Si prospetta dunque una nuova unione col Peri di Reggio (cosa su cui peraltro è aperta la discussione non da oggi)?

Marconi ha anche puntato il dito sulle “storture legislative che se da un lato permettono di approvare un bilancio fino alla fine di maggio dall’altro impongono di fatto una verifica dopo pochi mesi… Che senso ha? Occorre una riforma delle autonomie locali”.

Tamburini replica sostenendo che “serve un’azione più dinamica”. E spiega che ciò che ha elencato Marconi sono semplicemente compito proprio dell’ente: “Come il panettiere fa il pane e il medico visita, il Comune si occupa di erogare i servizi suoi propri. Quindi sistemare le strade non è un merito ma un dovere”.

I consiglieri Luigi Bizzarri e Alessandro Davoli, responsabili delle altre due opposizioni, hanno concordato con Tamburini.

8 COMMENTS

  1. Chi ha la bacchetta magica??
    Ero presente alla prima parte del Consiglio; vi assicuro che non è affatto un bello spettacolo vedere persone che, al momento dell’insediamento della seduta, si stringono la mano, si parlano nelle orecchie per poi dopo pochi minuti insultare con parole indegne di essere ascoltate in un Consiglio di istituzioni quale “il Consiglio comunale”. Io proporrei a tutti di fare politica costruttiva per il nostro Comune, non di dire questo è fatto male perché l’ha fatto o proposto una persona che politicamente è schierata diversa da me. Certo il sindaco ha illustrato quanto fatto finora coi fondi messi a disposizione da governo, Regione e Provincia… “Tagli, tagli, tagli”. Non è che non ha fatto niente, ossia sono state fatte le cose a mio avviso di prima necessità, poi fatto quanto elencato dal sindaco i soldi per fare altro, se ho ben capito, non ce n’erano più (o sbaglio)? In queste condizioni finanziarie non credo che anche i consiglieri Tamburini, Bizzarri e Davoli sarebbero capaci di fare le cose che hanno lamentato che non sono state fatte.

    (Eros Tamburini)


  2. Ho assistito a quasi tutti i consigli comunali e vorrei dire a Eros che ogni qualvolta l’opposizione ha posto l’accento su promesse non mantenute o in ritardo di attuazione la maggioranza ha costantemente cantato il ritornello dei tagli dei trasferimenti con particolare riferimento all’ultima finanziaria. Su questo punto vorrei rimandarlo ad un articolo apparso su @CRedacon#C in data 12/05 che riguardava l’approvazione del rendiconto per l’anno 2009 e previsione per il 2010 nel Consiglio del 28 aprile. Ebbene, da tale rendiconto si nota che mentre le entrate tributarie sono calate del 2,42% le entrate extratibutarie sono cresciute del 4,38% e i i trasferimenti da Stato a Regione addirittura del 9,14%. Per l’anno 2010 è previsto per queste voci un calo abbastanza contenuto. L’ultima finanziaria approvata avrà i suoi effetti per gli esercizi 2011-2012. A fronte del calo dei trasferimenti per il 2010 l’Amministrazione ha previsto una serie di tagli pensando però di aumentare le spese per la direzione generale… Per quanto riguarda l’ultimo Consiglio, Tamburini, nella discussione sulle dimissioni dell’assessore allo sport ha chiesto allo stesso Ruffini il motivo per il quale sia stata affidata, in modo fiduciario, la progettazione dell’adeguamento normativo degli impianti da calcio di Felina e Gatta a due architetti di Reggio che hanno presentato una parcella che si aggira sul 12% del totale dei lavori, quando, a detta di molti tecnici di Castelnovo, le tabelle parlano, per importi del genere, del 6%. L’assessore allo sport ha rimandato la palla all’assessore ai lavori pubblici che però non ha risposto. Si dice sempre che non ci sono soldi!…

    (Vida)

  3. La politica costruttiva
    Ha ragione il sig. Eros a dire che bisogna fare politica costruttiva, credo che questo dovrebbe essere l’impegno di ogni amministratore, sia di maggioranza che di minoranza, ma fare politica costruttiva vuol dire anche riportare la propria testimonianza con i fatti e se si dice che prima ci si saluta e poi ci si insulta è bene anche precisare chi in Consiglio comunale tiene questi comportamenti per evitare di fare di tutta l’erba un fascio. Anche perchè cosi evitiamo a chi legge la voglia di partecipare alla vita del nostro Paese invece di impegnarci a far partecipare la gente ai consigli comunali dove ogni forza esprime le proprie opinioni e sarà il cittadino poi a scegliere i propri rappresentanti.

    (Robertino Ugolotti)


  4. All’amico (e compagno? nel Pd esiste ancora?) Eros Tamburini vorrei ricordare che i tagli, sia pure gravissimi, non possono essere la scusante per autoassolversi rispetto alle cose non fatte. Esiste anche il parametro della qualità della spesa e mi pare che su certe scelte che nel corso degli ultimi anni hanno impegnato notevoli quantità di danaro ci sarebbe parecchio da ridire. Scelte a mio avviso errate (cinema Bismantiova, Global Service, ecc. ecc.) che incidono pesantemente sulla odierna redazione dei bilanci. Un altro tema cruciale è come il Comune pensa di reperire quella quota di finanziamenti tagliati dal governo centrale. Si è rivelata un clamoroso fiasco la scelta di avere una amministrazione leggera che esternalizza servizi a tutto spiano o investe il volontariato di compiti non suoi. I due cantonieri rimasti sono l’emblematica risultanza di una politica esplicitata nei programmi elettorali della lista “Castelnovo insieme” ed attuata dall’Amministrazione. Ma ora si viene al dunque e i comuni virtuosi, vedi Casina, mettono in campo soluzioni innovative ed intelligenti. Sarà capace Castelnovo di fare altrettanto?

    (Luigi Bizzarri)

  5. Ponte rosso? Un’idea!
    Il Ponte Rosso, nonostante i picchetti piantati l’1/6/2009 e tutte le presentazioni in sedi istituzionali, è ancora un’idea ma senza gambe. Non risulta approvato alcun progetto definitivo, nessun atto di acquisizione dei terreni, nessun impegno di spesa. E l’Amministrazione si vanta annunciando che “si va avanti”? Comunque invito tutti quelli che vogliono guardare con obiettività come lavora il Consiglio comunale a partecipare a qualche seduta. Un po’ si capirebbe se stiamo andando bene…

    (Domenico)

  6. @CRedacon#C arriva a proposito!
    Grazie a @CRedacon#C per la notizia sulla risposta all’interpellanza di Mario Attolini (“Ripassi domattina 2”), perchè riportando fedelmente i fatti del Consiglio comunale fa vedere il livello di approssimazione, di superficialità e di poco rispetto a fronte di una richiesta (che mi sembra legittima). Secondo il “commento firmato” o il signor Eros Tamburini è giusto e corretto dire contestualmente che “i fatti non sono andati proprio così” e “vi sono difficoltà ad identificare l’agente in questione”? Piccolo episodio, ma significativo per valutare la correttezza e la coerenza di una Amministrazione.

    (Domenico)