Home Cronaca Insegnanti di religione a raccolta per “Incontri sul cammino”

Insegnanti di religione a raccolta per “Incontri sul cammino”

14
0

REGGIO EMILIA (12 ottobre 2010) - Presentato nell’Aula Magna del Seminario vescovile di Reggio Emilia, lunedì 11 ottobre 2010, il progetto sperimentale di religione cattolica rivolto a tutti gli insegnanti Irc di scuola primaria della provincia. L’Ufficio diocesano di Pastorale scolastica, che ha come direttore Vittorio Cenini, come vicedirettore Luciano Bonacini e come responsabile religioso don Fabrizio Crotti, già da diverso tempo, attraverso conferenze, convegni, dibattiti, incontri seminariali e gruppi di lavoro, caldeggiava, fra i docenti Irc della Diocesi, nuove iniziative e specifiche attività didattiche finalizzate al rilancio e ad una concreta riqualificazione dell’insegnamento di religione cattolica nelle nostre scuole sia della pianura sia della montagna.

La professoressa Carmeli nella sua introduzione ha sottolineato che l'insegnante ha una funzione fondamenatale nell'istruzione dei ragazzi.
E questo progetto serve a far capire loro l'importanza della Bibbia e a farne il fondamento importante per poter navigare nella cultura cattolica e se questo porgetto lo realizziamo aiutiamo i ragazzi a cresecere attarverso la parola di Dio.

E' toccato poi al maestro Ubaldo Montruccoli anche attraverso gli strumenti informatici a relazionare e a spiegare il contenuto del progetto.
E ha ribadito che l'insegnamento molto spesso relegato alle ultime due ore di lezione, sezionato, sovente sacrificato a cavallo delle normali pause ricreative, se non addirittura, in casi estremi, è disatteso.

Il Progetto dal titolo “Incontri nel cammino - Lettura tematica del Vangelo di Luca” è sorto in seno al Gruppo Biblico di Pastorale Scolastica.
Il Gruppo che è strutturato in tre sezioni (Primaria, Medie e Superiori), vanta come conduttori don Matteo Mioni, docente di Sacra scrittura all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Emilia e la professorezza Edda Carmeli che assolve anche il ruolo di coordinatrice delle sezioni.

Il Gruppo di lavoro, per la sezione di scuola primaria che ha materialmente lavorato al progetto è composto dai seguenti docenti: Daniela Becchetti, Alessandra Bonanno, Chiara Bottazzi, Anna Cilloni, Lucia Fantuzzi, Paola Gatti, Maria Giovanna Innella, Ubaldo Montruccoli (Coordinatore di Sezione), Maria Simonazzi e Maria Licia Spoleti.

“Incontri nel Cammino”, che si propone come progetto sperimentale Irc e si propone a tutti i docenti di religione cattolica di scuola primaria sparsi per i diversi istituti della provincia, si rivolge in particolare agli alunni delle classi quarte ed ha due obiettivi generali precipui: Comprendere come l’elemento fondante della religione cristiana sia l’incontro di ciascuno con la persona di Gesù Cristo; Guidare alla conoscenza della persona di Gesù Cristo attraverso la lettura del Vangelo di Luca.

Obiettivi, probabilmente ardui, ma che, attraverso una serie di azioni didattiche mirate e opportunamente strutturate, da parte dei docenti che vorranno sperimentarlo, condurrà passo passo gli alunni in formazione, ad una serie di “incontri” importanti e sicuramente utili “nel cammino” scolastico di crescita umana, culturale ma soprattutto religiosa.

“Mediante l’Irc e in particolare attraverso questo specifico progetto, vorremmo offrire un valido contributo al servizio di formazione culturale e di educazione umana e civile degli alunni. Riteniamo infatti che la scuola possa sviluppare una grande incidenza educativa grazie all’impegno di tutti gli attori. Anche a noi è richiesto di far bene la nostra parte, in atteggiamento di profonda stima nei riguardi dei dirigenti e dei docenti tutti. Le difficoltà oggettive della scuola, nel momento attuale, ci spingono a condividerne il peso, nei limiti delle diverse competenze e con la massima correttezza.”

La scuola si trova ormai negativamente condizionata da una vera e propria “emergenza educativa” da cui sarà ben difficile uscire senza obiettivi chiari e soluzioni illuminanti.

Viviamo tempi educativamente e scolasticamente difficili ma, a detta di taluni pedagogisti, anche illustri, l’educazione ha bisogno della religiosità.
Gli insegnanti Irc della Diocesi, pur nelle mille difficoltà, non devono quindi in nessun modo sentirsi inutili, ne tanto meno abbandonati a se stessi. C’è un Ufficio apposito, una struttura, ci sono degli esperti, ci sono dei colleghi in un Gruppo di lavoro apposito, aperto anche al loro prezioso apporto di eventuali contributi ed esperienze, disposto a seguirli, a collaborare e a supportarli costantemente.
Ecco allora per la Scuola Reggiana della montagna e della pianura e per tutti gli insegnanti IRC che vorranno condividerlo questo importante Progetto che vuole chiamare tutti a raccolta… “dal momento che non c’è situazione umana che sia vincente sul Vangelo e sull’affermarsi del regno di Dio. Allora quello che Gesù ha detto e ha fatto rimane sale, luce, risurrezione. In questo senso, a questa situazione di crisi, che certamente ci sta gettando nella fatica, nella paura, nel disorientamento, possiamo guardare con speranza cristiana.