Home Cronaca Castelnovo / Il racconto? Scriviamolo domenica sera. In trattoria!

Castelnovo / Il racconto? Scriviamolo domenica sera. In trattoria!

9
0

Nell’ambito della 3^ edizione dell’iniziativa promossa dalla Provincia di Reggio Emilia, denominata “BiblioDays-I giorni delle biblioteche”, che si snoda lungo tutta la settimana corrente ma che nelle biblioteche della provincia trova il culmine nel prossimo fine settimana, anche la biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti propone un proprio programma di iniziative, distribuite nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 ottobre p.v.

Sabato 16 ottobre sarà interamente dedicato ai bambini. Al mattino, subito dopo una colazione tra i libri offerta dalla biblioteca (alle ore 10), ci sarà un appuntamento con racconti e narrazioni (ore 11, nella sezione ragazzi). Nel pomeriggio verranno lette alcune delle Fiabe dalle terre matildiche di Ilde Rosati, a cui si aggiungerà la presenza di figuranti in costume d’epoca medievale (ore 17, nella sala concerti dell’Istituto musicale). Tutte le iniziative sono curate dai lettori volontari della biblioteca. La Biblioteca, per l’occasione, rimarrà aperta al pubblico tutto il pomeriggio, dalle 15 alle 18,30.

Domenica 17 vedrà invece l’organizzazione di una proposta per tutti coloro che si sentono scrittori. Si tratta del primo concorso letterario per racconti brevi in notturna dal titolo: “Scritto in una sera”. E’ una competizione estemporanea, aperta a tutti, basata sulla capacità creativa e sull’abilità tecnica. Verrà richiesto ai partecipanti di stendere, in quattro ore (dalle 19 alle 23), sul proprio pc, un breve racconto della lunghezza massima di 5000 battute (circa una pagina A4), il cui titolo-traccia verrà comunicato – così come i luoghi di svolgimento – solo poco prima dell’inizio della prova. Le iscrizioni andranno fatte entro venerdì 15 ottobre presso la biblioteca comunale: dovranno essere anticipate per telefono (0522 610204-273) o mail ([email protected]). I partecipanti potranno iscriversi come singoli o potranno associarsi, fino ad un massimo di quattro persone, per costituire un “equipaggio”. E’ richiesta una quota di iscrizione di 8 euro a persona. Per confermare il concorso è richiesto un minimo di 7 “equipaggi”. La quota dovrà essere versata in biblioteca entro le ore 12 di sabato.

Il concorso costituirà una delle prime fasi eliminatorie del concorso letterario Scritto in una notte®. Lo svolgimento del concorso letterario nel Comune di Castelnovo ne’ Monti è il primo passo verso l’allargamento di Scritto in una notte® alle altre Città Slow dell’Emilia-Romagna. Scritto in una notte®, che solitamente si tiene durante la Notte dell’Amicizia a Castel San Pietro Terme, ha la particolarità di svolgersi interamente nell’arco della notte e, dall’edizione 2011, avrà tra i suoi partecipanti i primi tre classificati delle varie fasi eliminatorie svoltesi in regione. Castelnovo ne’ Monti è il primo comune che ha sposato l’idea d’allargamento del concorso Scritto in una notte®. Per motivi pratici, a questa prima fase eliminatoria saranno apportate alcune modifiche di tipo organizzativo, prenderà il nome di Scritto in una sera, ma resterà invariato lo spirito aggregativo del concorso e, ovviamente, ai tre vincitori sarà data la possibilità di partecipare al concorso Scritto in una notte® 2011.

A questa iniziativa collaborano l’associazione “Ladri di idee”, la “Rete Città Slow” dell’Emilia-Romagna, “Il Resto del Carlino”, “Tuttomontagna”, la nostra testata, e la casa editrice In.edit sas di Castel S. Pietro Terme. Verranno premiati i primi 3 racconti scelti dalla giuria. I primi tre racconti vincitori saranno pubblicati sul mensile “Il Castellano.net” e su www.ilcastellano.net e sul quotidiano “Il resto del Carlino” e parteciperanno alla fase di votazione da parte dei lettori del Carlino che decreterà il vincitore assoluto del concorso.

Informazioni e iscrizioni presso la Biblioteca comunale “A. Campanini”, tel. 0522 610204-273, mail [email protected], biblioteche.provincia.re.it/castelnovomonti.