Home Cultura La Deputazione reggiana di storia patria compie 150 anni

La Deputazione reggiana di storia patria compie 150 anni

13
0

La Deputazione reggiana di storia patria inaugurerà venerdì prossimo 15 ottobre, alle ore 10, nella Sala del Tricolore, in seduta pubblica, l’anno accademico 2010-2011. La seduta assume una particolare rilevanza in quanto la Deputazione celebra il centocinquantesimo di fondazione; inoltre la cerimonia preluderà alle celebrazioni del centocinquantesimo dell’Unità d’Italia in programma per l’anno prossimo. Per questo complesso di motivi la inaugurazione si svolge nella storica Sala del Tricolore – nel Palazzo Municipale – e la prolusione affidata al dott. Raffaele Guerriero, già Prefetto di Reggio Emilia, verterà su “Luigi Carlo Farini: medico, statista e patriota”.

Una particolare attenzione sarà rivolta, infatti, all’annessione dell’Emilia-Romagna – vero capolavoro del Farini - nonostante l’opposizione della Francia e dell’Austria al nuovo Regno d’Italia che si stava formando. Assai emblematica per comprendere la statura dell’uomo politico è la frase con la quale rifiutò una somma di denaro che l’Assemblea Legislativa di Modena voleva concedergli in riconoscenza dei suoi meriti: «Lasciatemi la gloria di morire povero!». Infatti onestà e dirittura morale, nonché capacità nella professione medica furono tra le sue doti peculiari. Proprio al Farini si deve nel 1860 l’istituzione della Deputazione di storia patria per le antiche province modenesi. La seduta di studio sarà aperta alle 10 dalle comunicazioni del presidente dott. Gino Badini.

Durante la seduta inaugurale, a nome dei soci della Deputazione reggiana e del Rotary club Reggio Emilia, verrà consegnata al presidente onorario, prof. Ugo Bellocchi, in occasione del suo 90° genetliaco, un attestato di riconoscenza per l’opera di insigne storico e giornalista e per la preziosa attività di presidente della Deputazione reggiana per cinque lustri.