Home Cronaca Successo dei dei volontari di Cortogno e dei prodotti agricoli della valle...

Successo dei dei volontari di Cortogno e dei prodotti agricoli della valle del Tassobbio alla 527^ fiera agricola di Abbiategrasso

7
0

Successo dei dei volontari di Cortogno e dei prodotti agricoli della valle del Tassobbio alla 527^ fiera agricola di Abbiategrasso. Tanta gente e una partecipazione sentita e radicata per questa fiera nata nel 1400 e alla quale il gruppo dei volontari ha partecipato invitato dai dirigenti della fondazione che organizza l'evento in primis dal presidente Fabio Fagnani dal direttore Alberto Marini e dal suo vice Lazzaroni e dal sindaco. E' stato il Consorzio del Parmigiano Reggiano che ha fatto da tramite affinchè il gruppo e suoi prodotti in primis il re dei formaggi partecipassero alla fiera. E l'attesa non è stata delusa. E' stato un successo di vendite e di simpatia e anche di accoglienza per il gruppo emiliano; le gratificazioni ottenute dai visitatori e dalle stesse autorità sono state ricambiate con grande disponibilità e simpatia mettendo a disposizione dei visitatori prodotti e prestazioni di qualità.

E' grazie all'accordo con il Consorzio del Parmigiano Reggiano e della Fondazione abbiatense che e i prodotti della Val Tassobbio, il re dei formaggi, i marroni del Faieto arrostiti nella grande padella e i salumi hanno riscosso un successo straordinario. La cottura poi di una forma di Parmigiano Reggiano eseguita dal casaro Romano Camorani e dal suo gruppo è stata seguita da tantissima gente, che poi ha avuto modo di assaggiarla sotto forma di tosone (così è chiamato il formaggio appena cotto).

Insomma uno sforzo di tutti che ha dato lustro, con un mix di prodotti di alta qualità, orgoglio per tutta l'agricoltura reggiana. La trasferta ha anche avuto un momento istituzionale, quando l'assessore all'agricoltura Silvano Domenichini ha visitato la grande fabbrica locale di televisori Mivar, dove ad accoglierli c'era il titolare, sig. Aldo Vichi. Una due-giorni, questa, di grande soddisfazione per i volontari che vi hanno partecipato e che di riflesso ha poi dato lustro ai nostri prodotti e al suo territorio.