Home Cronaca Adiconsum in piazza per aiutare il passaggio al digitale terrestre

Adiconsum in piazza per aiutare il passaggio al digitale terrestre

5
0

Switch off, arriva tra un mese il digitale terrestre a Reggio Emilia. “Di qui il nostro impegno a favore dei consumatori e delle famiglie, saremo tra la gente per questo”. A parlare è Luca Braggion, segretario dell’Adiconsum Cisl di Reggio Emilia che incontra la gente con l’iniziativa “Digitale chiaro” per spiegare il passaggio alla tv digitale. Una maratona di informazioni svolta assieme all’Adiconsum nazionale che sta toccando le città della nostra regione.

“È paradossale - dichiara Pietro Giordano, segretario nazionale Adiconsum - ma vero che Adiconsum debba registrare un sostanziale ritardo nell’informazione e nel servizio ai consumatori, particolarmente quelli più deboli da parte delle regioni e delle amministrazioni locali”. “Saremo nel cuore di Reggio, in via Crispi tra piazza del Monte e piazza dei Teatri, venerdì 29 ottobre, dalle 10 alle 18 – riprende Braggion - Saranno presenti due stand: in uno distribuiremo gratuitamente, due pubblicazioni, realizzate dal settore nuove tecnologie di Adiconsum, dedicate alle informazioni utili al consumatore per affrontare consapevolmente il passaggio alla tv digitale, da consultare agevolmente a casa, nell’altro sarà presente il tv digital exhibition, una postazione completamente attrezzata con televisori hd e decoder terrestri e satellitari funzionanti, collegati a parabola e antenna. I consumatori potranno chiedere agli esperti di Adiconsum informazioni dettagliate su come affrontare il prossimo switch off, come, per esempio, la scelta dei decoder, l'uso degli apparati, i problemi legati alla ricezione e all'acquisto dei televisori”.

Da segnalare che sarà possibile anche osservare le più recenti tecnologie applicate alla tv digitale, come il 3D attraverso il canale 3D di Eutelsat, l’HD trasmesso dalle principali emittenti nazionali e la piattaforma satellitare TivùSat che garantisce la visione dei canali digitali terrestri anche dal satellite.
Le iniziative di Adiconsum prevedono inoltre:
• la presenza di un portale on line, dedicato alla tv digitale, presente sul sito www.adiconsum.it;
dove il visitatore potrà trovare tutte le informazioni utili per affrontare i prossimi switch off;
scaricare le guide del consumatore e dialogare attraverso un blog;
• la possibilità di dialogare con gli esperti di Adiconsum attraverso la mail:
[email protected];
• l’assistenza degli sportelli territoriali Adiconsum (v. riferimenti su “Dove siamo” su www.adiconsum.it) per tutto il periodo degli switch off.

* * *

SUL DIGITALE TERRESTRE

Braggion: “Cambierà il nostro modo di percepire la televisione”

Il digitale terrestre è un nuovo sistema di trasmissione per i canali televisivi.
Di fatto è una profonda innovazione rispetto al precedente sistema di trasmissione analogico. Per poter continuare a guardare i canali che saranno trasmessi in tecnologia digitale è necessario disporre di un apposito decoder (già installato nei modelli televisivi degli ultimi due anni), cioè un apparecchio in grado di convertire il segnale digitale nelle immagini e i suoni visualizzati sul televisore. “Con la tv digitale, la modalità per ricevere i programmi cambia considerevolmente – rileva Luca Braggion - e, di conseguenza, anche il luogo (normalmente il salotto) dove siamo abituati a guardare i programmi deve subire una sostanziale modifica. Il digitale cambierà le nostre abitudini e ci trasformerà da utenti passivi in utenti attivi. Innanzitutto potremo scegliere fra un immenso numero di canali; potremo trasformare il nostro salotto in un cinema grazie ai nuovi apparecchi televisivi dotati di elevata qualità video (alta definizione e 3D) e audio (Dolby digital); potremo scegliere la piattaforma trasmissiva, cioè scegliere se vedere i programmi attraverso l’antenna terrestre, la parabola o la banda larga; potremo integrare i contenuti multimediali trasmessi dalle varie emittenti televisive con i contenuti multimediali prodotti da noi e presenti nei nostri apparati”. “Ma per vivere pienamente questa rivoluzione tecnologica dobbiamo adattare gli apparati tecnologici che già abbiamo o aggiungerne di nuovi: il livello di tecnologia che vogliamo utilizzare dipende esclusivamente dalle scelte che vorremo fare. Non sarà necessario fare tutto subito, ma è importante sapere che anche a piccole tappe, il passaggio dalla tv analogica a quella digitale ci permetterà, potenzialmente, di fare un salto tecnologico che porterà tutti noi verso una maggiore crescita sociale e culturale”. Di qui la campagna Adiconsum Cisl per chiarire come, tranne piccolissimi adattamenti indispensabili, ogni consumatore sarà sempre libero di fare le proprie scelte e che le associazioni consumatori cercheranno sempre di difendere nelle opportune sedi un diritto fondamentale: la libertà di scelta. Nel materiale divulgativo distribuito in via Crispi si tratta degli adeguamenti tecnologici indispensabili per continuare a vedere la televisione.